VITTORIA (RG) – Il bando ‘Rigenerazione urbana’ potrebbe portare in città quasi 10 mln di euro ed è necessaria la giusta programmazione. È questo il monito che il gruppo Idea Liberale sta lanciando in questi giorni alla commissione straordinaria del comune di Vittoria.
L’assenza di un’Amministrazione comunale rende tutto più complicato ma visto che si dovrà attendere ancora qualche mese per le elezioni, è fondamentale pensare a tutto ciò di cui può beneficiare al città.
“Intendiamo, come Idea Liberale – ha sottolineato il presidente Giuseppe Scuderi – lanciare alcune proposte alla commissione straordinaria ricollegandoci al bando che contempla l’arrivo di 8 miliardi e mezzo di euro per i comuni con oltre 15mila abitanti con riferimento alla Rigenerazione urbana. In particolare, per quanto riguarda il comune di Vittoria, trattandosi di un centro con una popolazione compresa tra i 50mila e i 100mila abitanti, l’importo richiesto può arrivare sino a un massimo di dieci milioni di euro”. Per il bando, è fondamentale presentare opere da inserire nella programmazione annuale o triennale del comune e rientranti nel Prg comunale.
“Ritengo che, in prospettiva – ha aggiunto Scuderi – si possa, intanto, programmare un’azione di riqualificazione per l’area di Cicchitto dove la presenza di plastica e altre sostanze inquinanti ha reso invivibile questo sito. Un altro elemento che potrebbe essere degno di considerazione ha a che vedere con la viabilità e, in particolare, con la sistemazione delle rotatorie che da decenni attendono di essere riqualificate, stante la presenza di jersey che avrebbe dovuto essere temporanea e che invece rischia di diventare definitiva, come quella di contrada Cicchitto”.
Un’altra proposta avanzata dal gruppo di Idea Liberale riguarda invece la creazione di bambinopoli e di aree verdi.
“Una potrebbe essere realizzata nella zona adiacente all’ospedale Guzzardi, all’interno di una vasta area limitrofa al nosocomio – ha aggiunto il presidente Scuderi – così da rappresentare un significativo biglietto da visita per chi arriva in città dalla zona Fontana della pace. E, ancora, si potrebbe puntare alla riqualificazione complessiva di piazza del Popolo, attraverso un progetto che miri alla ripiantumazione di alberi più adatti al sito”.
Tra le altre proposte avanzate c’è anche la riqualificazione e il completamento del lungomare di Scoglitti ma in questo caso occorre una progettazione specifica.
“Invitiamo, dunque, la Commissione straordinaria a valutare queste proposte e – ha concluso Giuseppe Scuderi – ci rendiamo disponibili a un confronto aperto anche ad altre sensibilità cittadine per valutare quale potrebbe essere la strada migliore per centrare meglio i target del bando. Toccherà, poi, alla componente burocratica dell’ente di palazzo Iacono adoperarsi per trovare le migliori soluzioni rispetto alle idee che saranno lanciate”.