Brevi

Voci del silenzio, proiezione speciale docufilm su eremiti

PALERMO – Domenica 15 settembre, alle ore 21:30 presso il Centro Polivalente Padre Puglisi e Padre Kolbe di Brancaccio, proiezione speciale di “Voci dal Silenzio”, il documentario sull’esperienza eremitica in Italia. Saranno presenti, per l’occasione, i registi Joshua Wahlen e Alessandro Seidita che interverranno, al termine della visione, per incontrare il pubblico e raccontare il loro viaggio tra gli eremi d’Italia.

“Voci dal silenzio” è il frutto di un lungo viaggio lungo la penisola italiana, il documentario raccoglie al suo interno le storie dei nuovi eremiti italiani. Le loro testimonianze, costruite nel silenzio e nel raccoglimento, diventano un invito a prendere coscienza della responsabilità che abbiamo nei confronti degli altri, di noi stessi e della natura circostante, suggerendo nuove strade e nuovi modi di abitare il mondo e offrendo al contempo molteplici spunti di riflessione sulla natura umana, sulle insidie del mondo contemporaneo e sui rapporti che l’anacoreta, e più in generale l’uomo, tesse con il divino.

L’evento, a ingresso libero, rientra all’interno della manifestazione “Biondaccio, il Biondo a Brancaccio”: tre domeniche tra musica, cinema e teatro per ricordare Padre Pino Puglisi nel quartiere “simbolo” di Brancaccio, promosse dal Teatro Biondo di Palermo in collaborazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro. Una manifestazione fortemente simbolica per ricordare il messaggio di legalità e di pace, pagato con la vita da padre Pino.