Volo sanitario d’emergenza da Sigonella all’aeroporto di Roma-Ciampino per una bambina di 5 anni, trasferita d’urgenza all’ospedale Bambin Gesù.
L’intervento si è concluso nella tarda serata di giovedì 12 dicembre.
Il velivolo – un C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa – con a bordo la bambina, la madre e l’equipe medica è partito dall’aeroporto militare di Sigonella (CT) per arrivare a Roma-Ciampino. La piccola era ricoverata nel Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo (Ccpm) di Taormina e aveva necessità di essere urgentemente e velocemente trasferita all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma per ricevere importanti cure mediche.
Il volo sanitario è stato attivato su richiesta della Prefettura di Messina alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea-1 Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, che ha attivato la 46esima Brigata Aerea di Pisa.
Quando l’aereo dell’Aeronautica Militare è giunto nella base militare siciliana, la bambina, la madre e i medici sono stati caricati a bordo e in poco più di un’ora il volo sanitario ha raggiunto la destinazione.
I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche complesse.
Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate, per questo genere di interventi, dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15esimo Stormo di Cervia, dislocati in diverse basi dal nord al sud del Paese.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha voluto ringraziare l’Aeronautica militare per il volo sanitario che ha permesso di trasferire d’urgenza la piccola paziente a Roma.
“Esprimo il mio più sincero apprezzamento e profonda gratitudine all’Aeronautica militare, alla Prefettura di Messina e a tutti coloro che hanno contribuito al successo del delicato trasporto sanitario d’urgenza di una bambina di soli 5 anni dal Centro cardiologico pediatrico Mediterraneo di Taormina all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. L’intervento tempestivo testimonia ancora una volta l’eccellenza, la professionalità e il grande senso di umanità delle nostre Forze armate, sempre pronte a rispondere con straordinaria dedizione alle emergenze della popolazione”, ha detto Schifani.
“Un ringraziamento particolare – prosegue – va anche all’equipe medica e a tutti gli operatori sanitari coinvolti, che con il loro impegno hanno garantito un’assistenza fondamentale alla piccola paziente e alla sua famiglia. La Regione Siciliana è vicina alla bambina e ai suoi cari, augurandole una pronta guarigione e confidando che riceva le cure necessarie per superare questo momento difficile”.
Foto e video da X – @ItalianAirForce (Aeronautica Militare)