Brevi

Volontariato, Musumeci, “importante valore di solidarietà”

“Il volontariato rimane uno dei valori più importanti della nostra comunità”. Lo ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci, a proposito della “Tre giorni del volontariato” organizzata dalla Regione.

“Il valore della solidarietà, il valore della gratuità. Il volontariato è un valore importante per la nostra società per una serie di ragioni. Intanto – ha detto il governatore – per il servizio gratuito che offre. La rivendicazione e la riaffermazione del principio della solidarietà la partecipazione democratica alla formazione di una coscienza sociale, tutto questo, credo che non sia stato sufficientemente valorizzato anche in Sicilia negli ultimi 30 anni.

Noi vantiamo una struttura sul territorio, autonoma, fatta di associazioni, di gruppi più o meno organizzati, cui guardiamo con grande interesse. Siamo intervenuti per dotarli di mezzi e strumenti.

Dobbiamo fare molto di più. Dobbiamo rivedere la normativa, che ci sembra ormai superata, tanto quella nazionale della quale si discute in questi mesi, quanto quella regionale, ecco, tre giorni di riflettori puntati su questo straordinario valore che si impegna nel sociale, nel sanitario, nell’ambientalismo e nelle calamità naturali.

A questo proposito – ha concluso – devo esprimere grande apprezzamento per il Dipartimento di Protezione civile, per avere organizzato proprio a chiusura della nostra Tre giorni di Enna, una esercitazione della colonna mobile che si è accampata al lago di Pergusa, che dimostra in maniera plastica come i nostri volontari siano pronti per intervenire ove serva, speriamo mai, tanto in Sicilia quanto nel resto d’Italia”.