meteo

Arriva il vortice Elena, la settimana di Natale si apre con l’allerta meteo in Sicilia: le previsioni

Scatta l’allerta per maltempo in Sicilia: a diramarla è l’Aeronautica Militare, che ha avvertito di possibili condizioni meteo avverse per la giornata di lunedì 23 dicembre 2024.

Ecco le previsioni per le prossime ore e per le giornate festive.

Allerta maltempo anche in Sicilia, previsioni 23 dicembre 2024

In Sicilia, l’Aeronautica Militare prevede forti venti e mareggiate, in particolare lungo la costa ionica. I fenomeni in questione interesseranno buona parte dell’Isola anche nelle prossime 24/48 ore, quindi anche nel giorno della Vigilia di Natale e il 25 dicembre.

Nello specifico, nel bollettino diramato dall’Aeronautica alle 12 del 23 dicembre, si legge che “A seguito del transito verso sud-est del vortice Elena persistono:

  • Venti di Fohen, con raffiche fino a burrasca forte, per le prossime 24 ore su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, e per le prossime 36 ore sul Triveneto;
  • Vento forte dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, per le prossime 30 ore sulla Liguria;
  • Stato del mare grosso per le prossime 24 ore su mare e canali di Sardegna, tendente dal pomeriggio di martedì 24 dicembre a divenire molto agitato;
  • Stato del mare fino a molto agitato per le prossime 24 ore anche su Adriatico Centromeridionale e Ionio e per le prossime 36 ore su Tirreno e Stretto di Sicilia;
  • Vento forte dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, per le prossime 36 ore, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campagna, Calabria, Sicilia e Sardegna, con intense mareggiate lungo le coste esposte;
  • Precipitazioni intense, a prevalente carattere temporalesco, per le prossime 36 ore su Calabria e Sicilia tirreniche;
  • Nevicate intense e abbondanti già a quote di pianura, per le prossime 12/18 ore sulle aree interne delle Marche e per le prossime 12/18 ore sulle aree interne delle Marche e per le prossime 36 ore sulle aree interne di Abruzzo, Molise e Puglia Garganica. Si prevede inoltre, dal pomeriggio del 24 dicembre, e per le successive 24/30 ore, vento forte dai quadranti settentrionali anche su Lazio e Umbria”.

Danni e disagi in Sicilia

Il maltempo negli scorsi giorni ha già provocato danni e disagi in Sicilia, in particolare nelle ultime ore. Nella mattinata, l’Anas ha annunciato la chiusura temporanea di un tratto della SS113 (Settentrionale Sicula) – fra i chilometri 80,500 e 80,100, in entrambe le direzioni, in località Gioiosa Marea (ME) – per il forte vento.

A Palermo è caduta la grandine e – tra allagamenti e alberi caduti – la viabilità è seriamente compromessa in molte aree, anche centrali. Forti venti anche nel Messinese e nel Catanese. A Troina e nell’Ennese, neve anche a bassa quota.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI