Cronaca

Sta per precipitare dal ponte Corleone, Finanziere salva un uomo prima dell’irreparabile

L’altro ieri, un Finanziere del Comando Provinciale di Palermo in forza al 2° Nucleo Operativo Metropolitano del Gruppo, è intervenuto per sventare il tentativo di un gesto estremo di un cittadino palermitano.

Il militare delle Fiamme Gialle libero dal servizio mentre percorreva viale della Regione Siciliana a bordo del proprio motociclo, ha notato un uomo uscire frettolosamente dalla propria autovettura dirigendosi senza esitazione verso il parapetto del Ponte Corleone in procinto di lanciarsi nel vuoto.

Il salvataggio in extremis

Compreso ciò che stava per accadere, il finanziere prontamente ha raggiunto l’uomo che si era già arrampicato sulla rete metallica con l’intento di compiere il gesto estremo e, afferrandolo per una gamba è riuscito così a riportarlo al sicuro sulla carreggiata.

Successivamente il militare delle fiamme gialle, ha allertato la Sala Operativa del Comando Provinciale e, in breve tempo è giunta un’ambulanza che, dopo rapidi accertamenti, ha accompagnato l’uomo presso l’Ospedale Civico per le cure necessarie.

L’alto senso del dovere mostrato dal militare testimonia che la Guardia di Finanza è sempre in prima linea, vicino a chi ha bisogno, per fornire il proprio aiuto nelle operazioni di soccorso e nelle situazioni critiche nelle quali è chiamata a intervenire.

Numeri di prevenzione

Si ricorda, per chi sentisse il bisogno di un supporto psicologico, che esistono diverse associazioni che offrono aiuto e si occupano di prevenzione del suicidio. Tra questi:

Telefono Amico 199.284.284;
Telefono Azzurro 1.96.96;
Progetto InOltre 800.334.343;
De Leo Fund 800 168 678;
Associazione Famiglie Italiane Prevenzione Suicidio “Marco Saura” 800 011 110.

Foto di repertorio