meteo

Weekend di pioggia, 48 ore di maltempo: soleggiato al Centro-Sud

Italia alle prese con il maltempo nell’inizio di luglio. Temporali caratterizzeranno questo weekend, sabato 1 e domenica 2 luglio. Secondo le previsioni, la pioggia rischia di condizionare il fine settimana in molte regioni.

Temporali previsti al Nord-est e sulle regioni del Centro

Temporali sono previsti in particolare al Nord-est e sulle regioni del Centro. Non è escluso il rischio di grandinate. Ma, come è normale in estate, ciò non significa che pioverà tutto il giorno: non mancheranno infatti pause più asciutte o addirittura soleggiate, interrotte tuttavia anche bruscamente dall’arrivo di rovesci o fenomeni temporaleschi. Entro la serata qualche piovasco potrebbe raggiungere pure la Campania e la Puglia.

Stiamo vivendo una fase molto instabile e il tutto è partito da una perturbazione atlantica che venerdì ha creato non pochi problemi al Nord-ovest e in Toscana dove si sono verificati anche dei nubifragi. Di fatto, Come si legge su iLMeteo.it, l’anticiclone africano si è ritirato verso sudovest lasciando la porta aperta a un flusso instabile di origine atlantica. Soltanto al Sud la pressione risulta piuttosto stabile. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, ci dice che almeno fino a mercoledì 5 luglio dovremo fare i conti con un’accesa instabilità foriera di temporali.

Oggi il passaggio della perturbazione manterrà dunque l’atmosfera piuttosto instabile al Nordest e al Centro dove non mancheranno occasioni per precipitazioni sparse, anche temporalesche in montagna e su Umbria, Marche, Lazio (anche a Roma) e Abruzzo. Da domenica l’allontanamento della perturbazione favorirà un debole aumento della pressione e così se al mattino ci sarà bel tempo, al pomeriggio scoppieranno dei temporali sui rilievi centro-settentrionali. Questo sarà, a grandi linee, il leitmotiv anche dei giorni successivi.

Fino a mercoledì ci saranno possibilità di temporali, soprattutto al Nord e non solo in montagna, ma a tratti pure in pianura. Il tempo sarà invece più soleggiato al Centro-Sud eccezion fatta per un’instabilità pomeridiana relegata ai rilievi. Sotto l’aspetto termico, dopo il calo piuttosto consistente dovuto al passaggio della perturbazione, le temperature torneranno a salire, grazie anche al maggior soleggiamento. I valori massimi però raramente andranno oltre i 31°C, se non al Sud e localmente al Centro.