News - Cronaca

Welfare di prossimità per costruire il futuro, dibattito promosso da Fondazione Ebbene

CATANIA – Gli eventi di queste ultime settimane hanno evidenziato ancora di più come le azioni di partecipazione diffusa e il ruolo delle fondazioni e delle imprese sociali si pongono non soltanto in alternativa a un sistema welfare già sfilacciato, ma sono in grado di diventare strumento per ridisegnare la ripresa e la coesione sociale del Paese. Questo il dibattito su cui si muoverà l’appuntamento “L’Economia del dopo. La centralità della Prossimità per realizzare l’Ecologia integrale”, che si svolgerà oggi alle ore 17 in diretta web.

L’evento, promosso da Fondazione Ebbene, sarà un’occasione per analizzare come la filantropia può ricoprire un ruolo fondamentale nella tenuta sociale del Paese. In questa logica assume valore la collaborazione della cittadinanza attiva per l’avvio di percorsi di impresa e sviluppo sostenibile.

L’Approccio legato alla Prossimità sembra poter determinare una svolta; il piano Colao rilancia l’idea di un welfare di Prossimità che Ebbene ha già sperimentato e che si costruisce grazie alla relazione creata tra le persone, all’interno di un progetto collaborativo agito in via sussidiaria da organizzazioni del Terzo Settore con il sostegno del Pubblico e il protagonismo dei cittadini. Ne discuteranno Carola Carazzone, segretario generale di Assifero e Luca Raffaele, direttore generale di Next – Nuova Economia per tutti insieme ad Edoardo Barbarossa, presidente di Fondazione Ebbene, Marco Gargiulo presidente del Consorzio idee in rete e membro del board di Ebbene insieme a Laura Bongiovanni che è anche presidente di Isnet.