Sanità

West Nile Virus, nuovo focolaio in Sicilia: contagiati animali

Si registra un nuovo focolaio di West Nile – virus trasmesso da alcuni tipi di zanzare – a Marsala, in provincia di Trapani.

Pare che, dopo il caso del 73enne contagiato metà agosto e ricoverato in Rianimazione all’ospedale Sant’Antonio di Trapani, siano stati riscontrati altri 3 casi. Tuttavia, i nuovi contagi non riguarderebbero esseri umani ma animali, due cavalli e un gatto domestico.

West Nile virus, focolaio a Marsala: i provvedimenti

Già lo scorso 19 settembre, il Comune di Marsala – tramite il sindaco Massimo Grillo – aveva disposto una prima disinfestazione. L’attività di bonifica ha interessato contrada Cutusio e i quartieri popolari di Sappusi, Amabilina e via Istria.

Il servizio veterinario dell’Asp di Trapani ha attivato anche una serie di controlli per verificare l’andamento della situazione epidemica. Le analisi hanno permesso di scoprire la positività al virus di 3 animali, isolati e sottoposti alle cure dei veterinari.

Si attende anche l’esito degli esami sulle zanzare catturate nella zona del focolaio, che potrebbero essere veicolo di diffusione del virus.

Nel frattempo, rimane in ospedale il 73enne contagiato. Pare abbia contratto la forma più grave del virus, capace di provocare danni permanenti agli arti superiori e inferiori nel peggiore dei casi.

Immagine di repertorio