Trecentocinquanta regatanti di 25 nazioni in mare nel golfo di Mondello per le prime prove della course-race del Campionato del mondo della tavola della storica classe windsurfer, la più diffusa al mondo. La manifestazione organizzata dal club Albaria con la collaborazione del Lauria, del Clubino del Mare, della società Italo-Belga e da altri enti, si concluderà domenica 9 ottobre con l’ultima regata una “long distance” sul percorso Mondello-Isola delle Femmine-Mondello.
La complessa operazione di peso di ogni atleta per la suddivisione in categorie, tra leggeri, medio leggeri, medio pesanti, e pesanti e la conseguente compilazione delle liste di appartenenza ha richiesto molto tempo. Ma più della metà dell’intera flotta dei partecipanti è scesa in acqua già ieri pomeriggio per saggiare venti e correnti del golfo, con grande dispiegamento di mezzi a mare per assistenza. Visto il grande numero di concorrenti, a gareggiare per la prima volta in un campo di mare a parte, sono le sessanta donne, solitamente impegnate in regata assieme agli uomini.
Il lungomare tra Valdesi e la sede del Lauria da giorni è un fiorire di colori, di vele, di tavole su rastrelliere in spiaggia e di un apparato organizzativo con gazebo e stand a supporto dell’organizzazione, mentre nella sede in villa del Lauria sono state allestite segreteria, giuria, area accoglienza e ufficio stampa