Cronaca

#Windtredown, problemi anche in Sicilia, ecco quando riprenderà

Anche in Sicilia problema per il down della compagnia WindTre, con i clienti che non ricevono nè possono effettuare chiamate e messaggi, con anche la rete internet fuori uso. Lo segnala il sito Downdetector, che che monitora eventuali malfunzionamenti di compagnie telefoniche o social. I disservizi ci sono dalle 17.30 circa in diverse città d’Italia, con i collegamenti con WindTre sono saltati.

I social

Sui social sono partiti i tweet ironici degli utenti, che a metà tra l’infastidito e il divertito, esprimono il loro disappunto per il blocco, temporaneo si spera, di tutte le funzionalità della rete di WindTre.

L’hashtag

Al momento  non sono arrivate comunicazioni ufficiali dell’azienda, che sui propri social non ha avvisato i propri clienti di eventuali problemi nella rete telefonica. Ma intanto l’hashtag #windtredown è già entrato in tendenza. Altre volte il problema si era risolto nel giro di un paio ora.

Il down dei social

Lo scorso ottobre tutti i social del gruppo Facebook erano andati in down. Un down colossale, il più lungo mai registrato dai tre social. E c’è voluto un lavoro pazzesco, per così dire ‘a mano’,  dei tecnici per resettare riattivare progressivamente e faticosamente i server andati in down sui quali gira l’enorme mole di dati scambiati ogni secondo in ogni parte del mondo.

Solo verso mezzanotte, dal pomeriggio,  le tre app hanno ripreso a funzionare e gli utenti hanno potuto, sia pur lentamente, a scambiarsi nuovamente messaggi, a caricare contenuti su Fb o Insta. Con un post Zuckerberg si è scusato.