“La speranza di una madre non muore mai. Spero di guardarti di nuovo negli occhi un giorno, Ylenia, amore mio!”. Così Romina Power ricorda la figlia Ylenia nel mese del suo compleanno. La primogenita della cantante e di Albano Carrisi avrebbe compiuto 52 anni il prossimo 29 novembre. Ylenia è scomparsa il 31 dicembre del 1993 in circostanze misteriose.
Sul suo profilo Instagram Romina Power ha pubblicato, come ogni mese di novembre, alcune foto che la ritraggono insieme a Ylenia o da sola ma anche commoventi dichiarazioni d’amore (“Ylenia, questo è il tuo mese”, “Ylenia è bella dentro ed è bella fuori”) e ricordi di come era la sua bambina prima della scomparsa. “Momenti di pura felicità con te, Ylenia, sono ancora impressi nella mia memoria, nella mia anima”, “Mi manchi è un enorme eufemismo”, sono le frasi d’amore che si leggono a corredo degli scatti di Ylenia bambina tra le braccia della sua mamma.
Figlia primogenita di Al Bano e Romina Power, Ylenia lavorò nel ruolo di valletta della prima edizione del game-show La ruota della fortuna, condotto da Mike Bongiorno su Canale 5, andata in onda dal 5 marzo al 25 giugno del 1989. Nel 1983 recitò una parte nel film Champagne in paradiso di Aldo Grimaldi che vedeva come protagonisti i suoi genitori. Nel 1987 esordì come cantante in duetto con la madre nel brano Abbi fede, tratto dall’album Libertà!. Nel luglio del 1993, appena atterrata a Roma di ritorno dal primo viaggio in famiglia a New Orleans, disse al padre che a ottobre sarebbe partita per il Belize perché voleva scrivere un libro sugli artisti di strada e i senzatetto. Decise così di prendere una pausa dagli studi e vendette alcuni oggetti per autofinanziarsi il viaggio sognato, iniziando con il Sudamerica. Dopo qualche settimana dalla sua partenza, nel periodo natalizio, Yari, fratello minore di Ylenia, decise di raggiungerla. Arrivato in Belize scoprì di essere arrivato con “24 ore di ritardo”, in quanto la ragazza si era già diretta a New Orleans, città in cui poi sarebbe misteriosamente scomparsa pochi giorni dopo.
Romina, insieme a gran parte della famiglia, a tutto il 2011 riteneva Ylenia ancora in vita, o che comunque non sia morta annegata nel Mississippi. Al Bano già nel 2005, come riportato anche nel libro autobiografico È la mia vita, si è dichiarato convinto del racconto della guardia giurata, poiché non ci sono altre piste da seguire”, attribuendo la scomparsa a un presunto uso di stupefacenti uso che la madre Romina dubita fortemente essere mai esistito, non escludendo però la possibilità che la figlia sia stata drogata. Nel gennaio 2013 Al Bano ha presentato istanza di dichiarazione di morte presunta della figlia Ylenia al tribunale di Brindisi. La morte presunta di Ylenia in data 31 dicembre 1993 è stata infine dichiarata il 1º dicembre 2014 con sentenza da parte del tribunale di Brindisi.