Cultura

Come affrontare la pandemia in tre cortometraggi su Youtube

ROMA – L’amore per il cinema non si arresta neppure davanti a una pandemia. “The Pandemic Shorts” è un film “collettivo” che consiste in tre cortometraggi, diretti da Jay Parikh, regista indiano che vive a Los Angeles.

“The Pandemic Shorts”, disponibile a fine marzo sul canale YouTube della piattaforma vRv Series, è suddiviso in tre mini-film recitati in altrettante lingue, che raccontano storie diverse e che condividono lo scenario di pandemia ancora in corso. Le vicende prendono vita in punti del globo molto diversi tra loro: San Francisco, Città del Messico, Milano.

La particolarità? Tutti i film sono stati girati in casa, dal cast stesso: gli attori sono stati diretti “da remoto” da Parikh, in collegamento da Los Angeles.

“The Neighbor” è il titolo del film italiano, che è stato scritto e interpretato da Giuseppe Paternò Raddusa. Paternò Raddusa è autore di podcast di successo come “Demoni Urbani” (prodotto dalla piattaforma Gli Ascoltabili) e sceneggiatore di un film di prossima uscita, “Maschile Singolare”, scritto con i registi Matteo Pilati e Alessandro Guida (nel cast ci sono talenti in grande ascesa come Giancarlo Commare, Gianmarco Saurino, Eduardo Valdarnini e Michela Giraud).

In “The Neighbor” Paternò Raddusa è protagonista assoluto. Il film ruota attorno alla solitudine di Luca, la cui stabilità mentale viene messa a dura prova dagli schiamazzi di un vicino di casa. Il ragazzo arriverà a sentire la propria voce, che lo chiama per lanciargli inquietanti messaggi intrisi di cattive intenzioni.