Brevi

Zone franche montane, gli amministratori locali sollecitano la loro istituzione

Gli amministratori locali scendono in campo a sostegno dell’iniziativa del Comitato regionale per l’istituzione delle Zone Franche Montane in Sicilia, in presidio permanente dall’8 settembre scorso a Castellana Sicula (Palermo).

Per il sindaco di Troina Fabio Venezia “l’approvazione della legge sulle Zone Franche Montane è di fondamentale importanza per il futuro delle aree interne e dei piccoli comuni siciliani poiché consentirebbe un regime fiscale agevolato per le attività economiche già presenti nel territorio”. Sulla stessa lunghezza d’onda Magda Culotta, sindaco di Pollina e deputata nazionale nella precedente legislatura.

“Ritengo utile lo strumento delle Zone franche montane – scrive sulla propria pagina Facebook – di cui si è tornato a parlare negli ultimi giorni. I consigli comunali si sono già espressi positivamente in tal senso. Il Comitato regionale promotore sta mantenendo alta l’attenzione su un tema di cui si discute da tempo e su cui trovo sia indispensabile la convergenza delle istituzioni, degli operatori sociali ed economici”.

Infine Salvatore Bartolotta, coordinatore regionale per la Sicilia del Club I Borghi più belli d’Italia, osserva: “al centro dell’attenzione politica chiediamo che sia posta la centralità dell’uomo che ha scelto di vivere nei borghi. L’uomo in quanto attore della salvaguardia del sistema montano, l’uomo che dall’ambiente e dall’uso saggio del suo territorio trae il motivo della sua sussistenza. Pertanto chiediamo alla Regione Siciliana l’approvazione del disegno sulle Zone Franche Montane), rispetto al quale è stato presentato all’Ars un emendamento dal Comitato regionale per l’istituzione della Zfm”.