ENNA – Il giudice civile di Caltanissetta ha confermato la legittimità dei corsi di Medicina e professioni Sanitarie dell’università romena Dunarea de Jos di Galati e promossi dal Fondo Proserpina, interfaccia ad Enna della Dunarea, rigettando il ricorso presentato dall’Avvocatura distrettuale dello Stato sulla legittimità dell’avvio delle attività didattiche dei corsi di laurea romeni.
I giudici in questo modo hanno dato ragione al Fondo Proserpina e all’ateneo romeno che in base ai trattati europei avevano già da tempo affermato la legittimità dei corsi. Il Miur aveva presentato ricorso.
Mirello Crisafulli, amministratore unico del fondo Proserpina , ha commentato così la sentenza:’’Prendo atto della decisione del giudice di Caltanissetta che fa prevalere il Diritto sulle opinioni’’.
Il giudice che ha rigettato il ricorso del Miur, ha anche condannato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al pagamento delle spese processuali sostenute ‘’dalla Fondazione Proserpina e dal Fondo Proserpina s.r.l., dall’Università degli Studi di Enna Kore, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dall’Assessorato regionale della Salute e dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale e dall’Università Dunarea de Jos, liquidate in 2.190,00 ciascuno, oltre Iva, Cpa e rimborso spese forfettarie nella misura del 15%, come per legge’’.