In arrivo tre milioni di euro per il centro storico di Agrigento

AGRIGENTO – “Arriveranno 3 milioni di euro, spalmati in tre anni, per rifare le facciate del centro storico”. Lo ha annunciato nella giornata di ieri il primo cittadino della Città dei Templi, anticipando i programmi dell’Amministrazione per rilanciare il cuore della città.
“Dopo quarant’anni d’attesa – ha aggiunto Firetto – è stato inserito nella Legge di stabilità della Regione un emendamento che ha assicurato l’attribuzione di somme pari a un milione di euro per il 2016, e analoghe previsioni per il 2017 e 2018 utilizzabili per la concessione di contributi in conto capitale nella misura del 70 per cento per le opere di restauro e di ripristino delle facciate esterne degli edifici, comprese insegne ed ogni altro elemento di decoro, conformi alle norme del piano particolareggiato”.
“Questa opportunità – ha concluso – è ancor più importante se si pensa alla possibilità di abbinarla al mutuo a tasso zero per il recupero e la ristrutturazione degli edifici in centro storico per effetto della convenzione tra Unicredit e la Regione”.