Oggi, venerdì 12 novembre, si celebra la Giornata nazionale del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. Si festeggia san Giosafat Kuncewycz (vescovo di Polack e martire) e anche: san Nilo, abate; san Macario, vescovo di Mull; sant’Esichio, vescovo di Vienne; sant’Emiliano, sacerdote; san Cuniberto, vescovo di Colonia; san Livino, sacerdote e monaco; santi Benedetto, Giovanni, Matteo e Isacco, martiri; beato Giovanni Cini, detto della Pace, terziario francescano; san Diego, religioso francescano; san Margarito Flores, sacerdote e martire; beato Giuseppe Medes Ferrìs, martire.
È il 316esimo giorno dell’anno e mancano 49 giorni alla fine del 2021.
La ricorrenza, istituita con legge 12 novembre 2009, n. 162, segna anche il 18esimo anniversario dell’attentato di Nassiriya, avvenuto il 12 novembre 2003 e nel quale morirono 19 italiani: dodici carabinieri, cinque militari dell’esercito e due civili.
La Giornata ha l’obiettivo di ricordare chi ha sacrificato la sua vita in nome della pace internazionale e di promuovere tale valore di cui il bisogno resta immutato.
Oggi è l’anniversario: della repubblica d’Austria (1918); dell’apertura al traffico dell’Holland Tunnel (1927); della condanna del tribunale per crimini di guerra di Tokyo nei confronti di sette ufficiali militari e del governo giapponese per il ruolo assunto nella Seconda guerra mondiale (1948); del Massacro di My Lai (1969); del passaggio ravvicinato della sonda della NASA Voyager a Saturno (1980); della Svolta della Bolognina che porterà allo scioglimento del Partito Comunista Italiano (1989); del Massacro di Dili (1991); della Manifestazione di Roma di un milione e mezzo di cittadini contro Silvio Berlusconi (1994); della condanna definitiva di Bettino Craxi per corruzione (1996); dell’abbandono di Kabul da parte dei Talebani (2001); delle dimissioni dell’ex PdR Giorgio Napolitano (2011); dell’ Alluvione della Maremma grossetana (2012).
I nati il 12 novembre – sotto il segno zodiacale dello Scorpione – sono persone magnetiche e sensuali. Mettono passione ed estro in tutto ciò che fanno, ma talvolta rimangono vittime della loro stessa forza e impulsività, distruggendo i rapporti a cui tengono di più.
Fanno il compleanno oggi: Nadia Comaneci, Ryan Gosling, Anne Hathaway, Mietta, Maurizia Paradiso, Stefano Parisi, Neil Young. Sono nati in questo giorno anche Grace Kelly, Auguste Rodin, Charles Manson, Roland Barthes.
Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. (QUI L’OROSCOPO DI DOMANI)
Una lieve inquietudine, che non riuscite a comprendere e che a tutti gli effetti sembra non abbia motivo di esistere. Indagate a fondo! Una sana dose di introspezione e l’interesse per argomenti psicologici potrebbero aiutarvi in questo giorno. Coccolate corpo e spirito nel modo che sentite più congeniale: con un massaggio rilassante, con l’ascolto di musica di qualità.
Se ultimamente vi sono mancate le occasioni per brillare, oggi, tra feste e cene d’affari, il bisogno di protagonismo trova finalmente la sua soddisfazione. Grandiosa la Luna che alleggerisce l’umore e vi garantisce una giornata da sballo. Rivedendo un’ex fiamma, vi accorgete che il ricordo non corrisponde affatto alla realtà e finalmente potete mettervi il cuore in pace.
Il transito della Luna in Pesci come sempre ha un effetto destabilizzante: mettete in conto imprevisti, contraddizioni, dubbi, promesse non mantenute. Che dispettosa! State percorrendo una strada vincente che si affaccia su un bel panorama, non rovinate tutto con l’insicurezza. Se avete un carico di stress da smaltire, non restate chiusi in casa, passeggiate nel parco.
Il carattere è più forte che mai e nei rapporti emerge una personalità fortissima. È un ottimo momento per inaugurare una fase costruttiva e soddisfacente, anche sotto il profilo economico, della vita professionale. E la serata? Promette cose eccezionali sotto il profilo sentimentale. E come potrebbe essere diversamente, con Sole, Luna, Marte, Urano e Nettuno amici!
Questo giorno porta svolte e decisioni importanti. Valutate però bene le situazioni, non lasciatevi convincere a soluzioni affrettate che potrebbero rivelarsi costruite sulle sabbie mobili. La premura e l’approssimazione non sono mai buoni consiglieri! Non tentate speculazioni finanziarie finché non vedrete la situazione con chiarezza. Non complicatevi la vita in amore.
La Luna a cento-ottanta-gradi dal vostro segno vi mette alle strette sul fronte del rapporto a due: rigidità, incomprensioni e paure penalizzano l’espressione dei sentimenti. Se non lascerete che l’amore faccia il suo corso, perderete un’opportunità e una persona importante! Se lavorate in squadra attenti a quello che direte, evitate critiche e osservazioni a soci o colleghi.
Giornata interlocutoria, priva di avvenimenti di rilievo, da sfruttare per prepararvi alle nuove sfide che già s’intravedono dietro l’angolo. Il clima odierno, poco vivace, potrebbe essere rivitalizzato dalla trovata di un vostro caro amico. In campo amoroso, tutto andrà secondo i vostri desideri e avrete di che essere soddisfatti, se vivete una bella storia d’amore.
Secondo le stelle, questo giorno vi aprirà una serie di prospettive su tutti i fronti, specie su quello professionale. Vi sentite molto apprezzati dalla gente che voi stessi apprezzate! Vi pare il caso di passare la serata in casa? Avete tante opportunità per farvi notare dalla gente che può apparire a voi più interessante. Perché lasciarsela scappare? Bene, benissimo l’amore.
La ‘luna storta’ sarà la causa di qualche contrasto familiare, anche piuttosto vivace. Buttatevi nel lavoro, sistemando ciò che avete in sospeso. Non fatevi prendere da inutili ansie, riuscirete a portare a termine tutti gli impegni presi. Mettete in preventivo qualche discussione anche nella vita di coppia, frutto comunque più della vostra suscettibilità che di problemi reali.
Sul lavoro potrete finalmente chiudere una partita importante e segnare punti. Colleghi e collaboratori saranno felici per voi! Buone notizie anche dal fronte sentimentale: il dialogo col partner crea le geometrie giuste per fare un salto di qualità e archiviare alcune recenti incomprensioni. Se siete soli riuscirete ad attirare l’attenzione di una persona ‘speciale’.
Le buone occasioni certamente non mancheranno, specialmente per quanto riguarda la voce denaro e guadagni. Andrà, comunque, bene anche il settore affettivo: saprete essere un vero e proprio compagno di vita per la persona amata, che dovrà riconoscere che non può fare a meno della vostra presenza nella sua vita. Siate più aperti, abbiate più coraggio e osate di più!
Giornata magnifica. Tutto fila liscio e gli impegni affrontati con la dovuta energia si risolvono quasi da soli! Un pranzo appetitoso, una passeggiata tra la natura vi ispireranno pensieri di pace e di felicità. Sarà facile sorvolare sulle spinose questioni che a volte turbano il rapporto affettivo, seguendo l’esplicito invito di Venere e Marte a dare spazio alle gioie dei sensi.