Palermo: controllore dell’Amat aggredito sul bus. Cgil, serve un Piano sicurezza dei trasporti

Un controllore dell’Amat in servizio a Palermo è stato colpito con pugni da un passeggero sprovvisto di biglietto, a bordo della linea 109.
 
Il controllore non ha chiesto l’intervento del 118 e ha preferito non recarsi al pronto soccorso.
 
In una nota la Cgil chiede di attivare le misure di protezione del personale sollecitate in un recente incontro in Prefettura in cui si è parlato della sicurezza dei trasporti a Palermo.
 
"Un nuovo caso di violenza gratuita – dichiara il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo -, dopo l’assalto all’autista nel dicembre scorso, che lascia senza parole. Chiediamo l’avvio del piano di sicurezza per evitare aggressioni a bordo degli autobus e tutelare i lavoratori che non possono rimetterci la pelle durante l’espletamento di un servizio pubblico".
 
"Occorre – aggiunge – una risposta complessiva contro questa escalation di violenza e per questo bisogna mettere in atto subito le misure necessarie chieste per proteggere il personale, dai vetri blindati alle telecamere esterne e interne, ai telefoni mobili per le chiamate ai numeri di emergenza. Non si può rischiare la vita guidando gli autobus a Palermo".