Vino: Nicolò Vinci nuovo presidente Cantine Europa

Cantine Europa, storica società cooperativa agricola di Petrosino, Trapani, primo produttore al mondo di Grillo, ha eletto il suo nuovo Consiglio di Amministrazione.
 
A guidare la Cantina sarà Nicolò Vinci, 37enne agronomo di Marsala, già nominato alla vicepresidenza del CdA entrato in carica lo scorso dicembre.
 
Vinci succede così a Eugenio Galfano che aveva guidato la Cantina per 19 anni.
 
Cantine Europa si è sempre dedicata alla vinificazione e alla lavorazione di uve, mosti e vini conferiti dai soci, favorendo la valorizzazione delle loro produzioni vitivinicole. Oggi conta 2.100 soci e oltre 6.000 ettari di terreno coltivato, tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo.
 
"Vogliamo restituire a Cantine Europa – dichiara il neo presidente Nicolò Vinci – quanto abbiamo ricevuto. Siamo figli e nipoti di soci che hanno lavorato in questi splendidi vigneti da sempre, sappiamo quali siano i sacrifici dei vignaioli e siamo pronti a rimettere al centro i loro bisogni. Per questo, lavoreremo per redigere un nuovo piano industriale e commerciale non facendo mai mancare un forte spirito di condivisione e di comunicazione in un’ottica di piena sostenibilità sociale, ambientale e culturale".