Sardegna: Bianco, Salvini stia attento a rispetto regole, “Risultato incoraggiante per il Pd; M5S sta donando sangue a Lega”

"Non è l’unica intemperanza o esuberanza di cui Salvini dà prova. Il ministro dell’Interno deve stare particolarmente attento al rispetto delle regole, anche quelle formali".
 
Così l’ex ministro dell’Interno Enzo Bianco, da Siviglia, commenta i post sui social network del vicepremier Matteo Salvini che secondo le opposizioni avrebbero violato il silenzio elettorale prima del voto in Sardegna.
 
"Anche Roberto Maroni – aggiunge Bianco – un ex ministro dell’Interno del suo stesso partito, qualche giorno dopo l’insediamento gli aveva raccomandato che il ministro dell’Interno deve fare innanzitutto quello, e non il leader di un partito: sono due mestieri che non si combinano. Se posso dargli un consiglio, direi di fare un passo indietro e qualche volta conti fino a tre prima di intraprendere iniziative e azioni".
 
Sul risultato delle urne in Sardegna, Bianco, che si trova a Siviglia per partecipare alla plenaria dell’Arlem (assemblea regionale e locale euromediterranea), afferma: "il Pd scegliendo un buon candidato ha invertito la tendenza, e noi sappiamo che questa è la parte più faticosa. È un segnale incoraggiante che ci spinge a cercare unione, qualità e progetti. Il vero dato politico è poi il secondo tonfo del Movimento 5 stelle. Evidentemente questa accoppiata di governo avvantaggia solo uno dei due partner e l’altro fa il donatore di sangue in proporzioni insostenibili. Ho la sensazione che si senta rumore all’interno dei 5 stelle e che qualcosa accadrà nei prossimi giorni"