Comuni: Trapani, il Consiglio comunale decide l’istituzione dell’Ufficio stampa. Soddisfazione del sindacato dei Giornalisti

Il Consiglio comunale di Trapani ha approvato una mozione che riguarda l’istituzione dell’Ufficio Stampa.
 
L’atto di indirizzo impegna l’Amministrazione a dotarsi di un Ufficio stampa istituzionale da affidare a un giornalista iscritto all’Ordine e scelto attraverso le normali procedure.
 
La mozione, che era stata presentata dal consigliere Gaspare Gianformaggio, è stata approvata all’unanimità.
 
"Esprimiamo soddisfazione – ha commentato il segretario provinciale dell’Assostampa Vito Orlando – per il chiaro pronunciamento del consesso civico, e siano ora Sindaco e Giunta a darne applicazione, senza indugio, perché da troppo tempo ormai l’amministrazione trapanese comunica senza avere un ufficio stampa".
 
"E’ questo il primo atto concreto – ha aggiunto Orlando – dopo la nota ai Sindaci e ai Presidenti dei Consigli comunali che abbiamo inviato sull’informazione pubblica negli enti locali della nostra provincia lo scorso ottobre, dove erano descritte le modalità di costituzione degli uffici stampa istituzionali secondo la legge 150/2000".
 
"Agli amministratori ‘disattenti’ – ha concluso il segretario provinciale dell’Assostampa – ricordiamo che la divulgazione da parte di un ente pubblico, di comunicati stampa anonimi, ovvero privi della firma del loro redattore, o siglati da un non giornalista, è una violazione di legge e potrebbe configurare il reato di esercizio abusivo della professione (art. 348 cod. pen.) qualora l’estensore non sia iscritto all’Ordine".