Energia: Amg gas, ok a bilancio 2018, ricavi a 57,3 milioni, +7,1% rispetto all’anno precedente

L’Assemblea degli azionisti di Amg Gas (Edison Energia S.p.a. 80% e Amg Energia S.p.a. 20%) ha approvato il bilancio 2018 che si è chiuso con ricavi a 57,3 milioni di euro (+7,1% rispetto ai 53,5 milioni dell’anno precedente), Ebitda a 4,3 milioni di euro (-10,4% rispetto ai 4,8 milioni dell’anno precedente) e un utile netto pari a 2,9 milioni di euro (-4,6% rispetto ai 3,0 milioni di euro dello scorso esercizio).
 
"Ebitda e utile netto risentono del venir meno, nell’esercizio 2018, di eventi one off che avevano caratterizzato l’esercizio precedente, e riguardanti sopravvenienze attive imputabili a conguagli gas di anni precedenti", afferma una nota.
 
Infatti, depurando i ricavi dall’effetto di tali sopravvenienze attive, pari a 0,7 milioni di euro, l’Ebitda risulterebbe in aumento del +4,9% e l’utile netto del +26,1% rispetto al 2017.
 
Cambia anche l’assetto del Consiglio di amministrazione di Amg Gas S.r.l. A seguito della volontà dell’amministratore delegato Alessandro Bassi di rinunciare alle deleghe ricevute, e delle dimissioni di Lorenzo Misani, è stato nominato – con effetto dall’8 marzo – da parte del socio Edison Energia S.p.a, il nuovo amministratore delegato, Vitale Muia che rimarrà in carica, al pari degli altri amministratori, sino all’assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio 2020. Bassi rimarrà comunque a far parte del consiglio assieme a Roberto Buccelli (entrambi, anch’essi, espressi da Edison Energia Spa). Rimangono invariati gli altri componenti di espressione del socio Amg Energia Spa.