Aeroporti: Toninelli, vigileremo su ipotesi vendita Catania. Chi gestirà scalo dovrà investire a lungo e creare occupazione

"Io non ho detto che non vedo di buon occhio, ma che vedo con preoccupazione" l’ipotesi di privatizzazione per "un semplice fatto: l’aeroporto di Catania è in crescita e io penso che possa crescere molto di più, e allora perché vendere, e non dico svendere, ai privati quando ci sono molti i soggetti pubblici che possono avere utili di ritorno molto importanti?".
 
Lo ha affermato il ministro Danilo Toninelli tornando sulla questione dello Scalo internazionale Fontanarossa Catania.
 
"Questo mi preoccupa – ha aggiunto – e in qualità di ministro a Infrastrutture e Trasporti dico: vigiliamo, controlliamo, indirizziamo e chi viene a investire deve farlo con una prospettiva di medio-lungo termine, non può venire a monentizzare e poi andarsene e deve creare occupazione e benessere".
 
"E io – ha annunciato – inciderò affinché nella convenzione, nella concessione ci siano dei paletti chiari che si chiamano investimenti, che se non fai vieni revocato. Metterei anche delle penali nel caso in cui il concessionario non facesse gli investimenti".