AGRIGENTO – Un milione e trecentomila euro sul piatto per ripristinare le condizioni minime di sicurezza su importanti strade della provincia.
Come sottolineato in una nota diffusa nei giorni scorsi dal Libero Consorzio comunale, “dovranno essere presentate entro le ore 12 del prossimo 27 marzo le offerte relative al nuovo appalto per la manutenzione di alcune strade provinciali. Si tratta in particolare delle strade Sp n.15A Bivio Caldare-Grotte, Sp n. 15B Stazione Grotte-Racalmuto, Sp n. 60 (accesso a Comitini ex Ss) e Sp n. 38 Licata-contrada Cascino, sulle quali sono previsti diversi interventi progettati dai tecnici del Settore Infrastrutture stradali, e finanziati con Dm n. 49/2018 ‘Finanziamenti degli interventi relativi a programmi straordinari di Manutenzione della rete viaria di Province e Città Metropolitane”.
L’appalto (la cui esatta denominazione è “Accordo quadro annuale con un solo operatore economico per i lavori di manutenzione straordinaria per l’eliminazione delle condizioni di pericolo e messa in sicurezza delle strade provinciali: Sp 15A, Sp 15B, Sp 60 e Sp 38. Anno 2019/2020”) sarà gestito integralmente in modalità telematica e pertanto saranno accettate solo le offerte pervenute attraverso il portale Appalti del sito istituzionale www.provincia.agrigento.it, sul quale è pubblicato il relativo bando di gara con gli allegati tecnici.
“L’importo complessivo dell’appalto – hanno evidenziato dal Libero Consorzio – è di 1.360.000,00 euro, compresi oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, mentre la durata prevista dal contratto d’appalto sarà di 365 giorni continui a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori. Questi prevedono, tra gli altri: pulitura di banchine e cunette, rimozione di detriti e fango dalla sede stradale (in seguito a intensi eventi atmosferici), realizzazione di gabbionate e opere in muratura per l’eliminazione di alcune frane, ripristino del piano viabile con eliminazione di buche e avvallamenti, risagomatura e bitumatura dei tratti danneggiati e ripristino della segnaletica verticale”.