Un nuovo approccio per l’esame di risorse e competenze aziendali

Alla luce di queste considerazioni,  negli ultimi anni sono sempre di più le aziende che iniziano a dotarsi di sistemi di analisi strategica della concorrenza e di monitoraggio della dinamica ambientale particolarmente innovativi, che se da un lato verificano i principali scostamenti tra la situazione attuale e le premesse strategiche dei piani industriali, dall’altro mettono in atto comportamenti di sorveglianza strategica per analizzare metodicamente il contesto ambientale e competitivo in cui operano, valutare possibili pericoli e individuare nuove opportunità e identificare i principali segnali di cambiamento del settore.
Tra i metodi utilizzabili rientra la Competitive intelligence, il cui obiettivo è quello di utilizzare al meglio le fonti di informazioni per mantenere e migliorare il vantaggio competitivo, monitorare i concorrenti, e favorire lo sviluppo aziendale in nuove arene competitive. Tutto questo si ottiene costruendo un processo sistematico, denominato “ciclo di intelligence” basato sull’attività di raccolta, analisi e diffusione di informazioni strategiche sui concorrenti e sull’ambiente competitivo.
Altri strumenti innovativi, focalizzati principalmente su identificare i principali segnali di cambiamento del settore, sono la competence intelligence, che si focalizza sull’analisi strategica delle risorse e competenze dei concorrenti, e la balanced scorecard, che analizza le relazioni di causa-effetto che caratterizzano i modelli di business dei concorrenti, attraverso una matrice multidimensionale che integra la dimensione economico-finanziaria, con quella del cliente, dei processi interni e dell’apprendimento. La competence intelligence e la matrice della balanced scorecard hanno introdotto un nuovo modo di approcciarsi all’analisi della concorrenza, attraverso l’analisi delle risorse e competenze aziendali: se si considerano le risorse e competenze come principali fonti di vantaggio competitivo e si osservano i processi di investimento ad esse relative che i concorrenti stanno effettuando oggi, è possibile ipotizzare la traiettoria strategica che vogliono seguire nel futuro, prevedere nuove tendenze e predisporre per tempo la nostra strategia più efficace.