La scuola a favore della promozione del territorio e del turismo

La Sicilia gode di un territorio ricco di vestigia del passato, ma non sempre pienamente utilizzato per creare volani virtuosi di turismo e promozione della cultura.
Privilegiare le bellezze naturali, le zone marine e le spiagge assolate ha, senza dubbio, generato profitto e favorito la nascita di importanti aziende, che hanno dato e danno lavoro a un rilevante numero di persone.
 
Tuttavia, in una visione di gestione integrata del turismo e di riqualificazione delle aree meno interessate da fenomeni turistici, si devono valorizzare anche i siti che, se pur minori, testimoniano cultura e ricchezza artistica legate a tempi e luoghi da apprezzare sia per l’interesse storico che suscitano che per la curiosità di conoscere ed apprendere i particolari della vita in altre epoche.
Si generano così esperienze stimolanti, sia nella programmazione che nella gestione dell’offerta turistica, individuando percorsi nuovi ed alternativi, ma non per questo meno interessanti o pregiati.
 
Di conseguenza l’impegno dell’istruzione in campo turistico deve essere rivolto a dare ai giovani gli strumenti di lettura del territorio, in termini di storia, lingua, architettura, usi e costumi delle genti.
Per fare questo il giovane,che vuole diventare una guida esperta, deve imparare a percorrere il territorio, studiare come si definiscono i siti di interesse storico o archeo-storico, apprendere come leggere la storia politica intessuta con la vita quotidiana delle persone che hanno realizzato e lasciato in eredità manufatti artistici e di uso comune.
 
Mettere in atto dei percorsi formativi con esperienza dal vivo, in modalità di alternanza scuola-lavoro, visitando siti e rivivendo gli accadimenti succedutisi nelle vaie epoche, affiancando cultori e studiosi per cogliere le sfumature che nessun libro di testo potrà mai offrire, è il modo di fare innamorare i giovani di quella magnifica professione che è il promotore del turismo culturale.
 
In quest’ottica, l’Istituto De Felice- Olivetti di Catania, in partnership con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali del capoluogo etneo, ha avviato un corso triennale di alternanza scuola-lavoro per la formazione di nuovi esperti nel campo del turismo.
Gli alunni partecipanti potranno cimentarsi in diverse attività legate alla promozione turistica e in esperienze lavorative sul campo che permetteranno loro di conoscere meglio le bellezze culturali e i siti a forte vocazione turistica presenti sul territorio.