Trapani – Cento stalli gialli assegnati ai residenti del centro storico

TRAPANI – Sono stati assegnati ai residenti cento posti auto nel centro storico trapanese. Nelle prossime settimane verranno trasformati cento stalli blu, a pagamento, in stalli gialli. Le vie interessate sono: Corso Italia lato nord; Via XXX Gennaio lato ovest (tra via Osorio e via Mercè); perimetro di piazza Vittorio Emanuele con sosta agevolata a dieci centesimi l’ora. Verranno regolate alcune aree di sosta e in particolare via Balì Cavarretta, via Beatrice, via Canonico Fortunato Mondello, via Generale Enrico Fardella, via San Michele (solo dalle ore 16.00 alle ore 8.00).
 
“Finalmente – afferma il sindaco Giacomo Tranchida – stiamo dando delle risposte concrete alla città. Come si può pensare che il centro storico sia solo il luogo dove a noi cittadini piace andare da turisti. Per i residenti è un eterno caos riuscire a trovare un posto libero per andare a casa. Per i trapanesi che troveranno meno strisce blu, stiamo ragionando in prospettiva per potenziare il servizio di bus navetta gratis. Bisogna incentivare la logica di “piazza vittorio” con la tariffa a 10 centesimi l’ora e istituire un collegamento gratuito e veloce con il centro. Trapani deve diventare più veloce e meno intasata”.
 
Meno traffico e più servizi per il cittadino che finalmente non dovrà preoccuparsi di cercare posto. “Questo per noi è il primo passo – dichiara l’assessore d’Alì – per rendere più vivibile la città. In questi mesi, abbiamo ascoltato le esigenze di residenti e commercianti. Questo è il frutto di un lavoro di squadra. Voglio ringraziare Massimo La Rocca di Atm, i suoi validi collaboratori e il commissario Bosco. Abbiamo iniziato questo lavoro facendo una analisi della situazione attuale, per cercare di individuare le criticità del territorio. Abbiamo iniziato ad evidenziare le soste per i residenti su mappa topografica, oltre che andando sul posto. Abbiamo notato che ci sono delle aree che soffrono in maniera particolare, soprattutto fra via Mercè e Corso Italia, dove numerosi posti per residenti sono venuti meno perchè molti negozianti hanno richiesto il suolo pubblico. Vogliamo invogliare i cittadini a utilizzare il trasporto pubblico gratuito e sono sicura che i risultati ci saranno”.
 
Il commissario Bosco ha ribadito l’importanza delle strisce gialle per i residenti e che ci saranno più controlli per i furbetti: “Intensificheremo la sorveglianza per vedere chi parcheggia realmente in questi stalli, sanzionando con 42 euro più la rimozione del veicolo chi ne usufruisce senza diritto”.