Trapani - Cento stalli gialli assegnati ai residenti del centro storico - QdS

Trapani – Cento stalli gialli assegnati ai residenti del centro storico

Vincenza Grimaudo

Trapani – Cento stalli gialli assegnati ai residenti del centro storico

domenica 03 Febbraio 2019

Questo significa meno strisce blu ma il sindaco Tranchida pensa ad un servizio di bus navetta gratis. L’amministrazione comunale annuncia contestualmente l’intensificarsi dei controlli

TRAPANI – Sono stati assegnati ai residenti cento posti auto nel centro storico trapanese. Nelle prossime settimane verranno trasformati cento stalli blu, a pagamento, in stalli gialli. Le vie interessate sono: Corso Italia lato nord; Via XXX Gennaio lato ovest (tra via Osorio e via Mercè); perimetro di piazza Vittorio Emanuele con sosta agevolata a dieci centesimi l’ora. Verranno regolate alcune aree di sosta e in particolare via Balì Cavarretta, via Beatrice, via Canonico Fortunato Mondello, via Generale Enrico Fardella, via San Michele (solo dalle ore 16.00 alle ore 8.00).
 
“Finalmente – afferma il sindaco Giacomo Tranchida – stiamo dando delle risposte concrete alla città. Come si può pensare che il centro storico sia solo il luogo dove a noi cittadini piace andare da turisti. Per i residenti è un eterno caos riuscire a trovare un posto libero per andare a casa. Per i trapanesi che troveranno meno strisce blu, stiamo ragionando in prospettiva per potenziare il servizio di bus navetta gratis. Bisogna incentivare la logica di “piazza vittorio” con la tariffa a 10 centesimi l’ora e istituire un collegamento gratuito e veloce con il centro. Trapani deve diventare più veloce e meno intasata”.
 
Meno traffico e più servizi per il cittadino che finalmente non dovrà preoccuparsi di cercare posto. “Questo per noi è il primo passo – dichiara l’assessore d’Alì – per rendere più vivibile la città. In questi mesi, abbiamo ascoltato le esigenze di residenti e commercianti. Questo è il frutto di un lavoro di squadra. Voglio ringraziare Massimo La Rocca di Atm, i suoi validi collaboratori e il commissario Bosco. Abbiamo iniziato questo lavoro facendo una analisi della situazione attuale, per cercare di individuare le criticità del territorio. Abbiamo iniziato ad evidenziare le soste per i residenti su mappa topografica, oltre che andando sul posto. Abbiamo notato che ci sono delle aree che soffrono in maniera particolare, soprattutto fra via Mercè e Corso Italia, dove numerosi posti per residenti sono venuti meno perchè molti negozianti hanno richiesto il suolo pubblico. Vogliamo invogliare i cittadini a utilizzare il trasporto pubblico gratuito e sono sicura che i risultati ci saranno”.
 
Il commissario Bosco ha ribadito l’importanza delle strisce gialle per i residenti e che ci saranno più controlli per i furbetti: “Intensificheremo la sorveglianza per vedere chi parcheggia realmente in questi stalli, sanzionando con 42 euro più la rimozione del veicolo chi ne usufruisce senza diritto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017