Emergenza sbarchi, Europa assente

Il commissario europeo per gli Affari interni Cecilia Malmström interverrà presso tutti i ministri dell’Interno dei Paesi Europei perché l’emergenza sbarchi in Sicilia sia affrontata in modo collettivo. Lo ha reso noto Francesco Musotto, membro del Comitato delle Regioni europee, al termine del suo intervento nella seduta di ieri, anche in qualità di presidente della Commissione Ue all’Ars, dove presiede inoltre il gruppo parlamentare Mpa. Musotto ha avuto precise rassicurazioni al termine del suo intervento da parte del vicepresidente dell’Ue Viviane Reding, la quale ha riferito che interesserà immediatamente gli interni europei.
“Non posso esimermi oggi dal sottolinearne la gravità della situazione ed esprimere la mia amarezza per come l’Unione Europea stia affrontando questa  ennesima emergenza umanitaria.
Al di là dell’esiguo sostegno finanziario promesso e che forse si materializzerà nei prossimi mesi, l’Europa e la Commissione dimostrano ancora una volta di non voler affrontare la questione politica della gestione europea dei flussi di immigrazione