Drg cliniche private, aumenti fino al 2,2%

PALERMO – L’intersindacale dei medici specialisti delle strutture convenzionate esterne, a cui aderiscono anche gli ambulatori accreditati con il servizio sanitario, denunciano “un aumento illogico e ingiusto delle tariffe di Drg (tariffe dei ricoveri) del 2,2% a beneficio solo di alcune cliniche private”.
Il decreto assessoriale a cui fa riferimento il sindacato è stato pubblicato sulla Gurs “ed è giustificato – continua – dalla necessità di compensare il costo maggiore dei contratti di lavoro dei loro dipendenti pari a circa 20 milioni di euro”. 
Ma per i sindacati “in questo modo si premiano strutture per le quali si è parlato a volte anche di malasanità mentre si dimezzano le risorse per l’assistenza specialistica sul territorio”.
“Intanto in periodi pre-elettorali – precisano – le somme disponibili per le cliniche private aumentano. Inoltre come mai da questo beneficio sono stati esclusi, a priori, i lavoratori di altre strutture private, come i centri convenzionati esterni che applicano lo stesso Ccnl (contratto collettivo nazionale del lavoro) dell’Aiop?”.