“Rambo” compie 40 anni. Il primo film della saga con Sylvester Stallone è uscito il 22 ottobre 1982 nei cinema degli Stati Uniti per poi girare in tutti i cinema del mondo. Il film di Ted Kotcheff è l’adattamento cinematografico di “First Blood”, romanzo del 1972 di David Morrell.
Nel 1982, in piena era reaganiana, Stallone interpreta il reduce del Vietnam John James Rambo, che dopo aver combattuto e sofferto per il suo paese, una volta tornato in Patria si ritrova suo malgrado a dover fronteggiare un dispotico sceriffo di uno sperduto paesino di montagna, che si illude di poter imporre la sua legge a chiunque non gli piaccia. La pellicola riceve in generale delle critiche positive, oltre che essere considerata una delle migliori produzioni del 1982.
Per la parte del reduce vengono inizialmente presi in considerazione attori noti come Clint Eastwood, Al Pacino, Dustin Hoffman, Nick Nolte, Jeff Bridges, Robert De Niro e John Travolta. Anche all’attore italiano Terence Hill, come confermato nel corso di un’intervista in un programma televisivo in Italia, viene offerto il ruolo, ma l’attore preferisce rifiutare perché riteneva la trama troppo violenta. Anche Steve McQueen esprime interesse per la parte del protagonista, addirittura sin dal 1975, tre anni dopo la distribuzione del romanzo di David Morrell, ma non viene preso in considerazione poiché ritenuto dai produttori troppo anziano per il ruolo.
Stallone viene confermato nel ruolo dopo il successo della serie di Rocky: inoltre all’attore viene consentito di proporre modifiche alla sceneggiatura, per rendere il personaggio di John Rambo più “umano”: di carattere violento nel romanzo di Morrell, nel film non causa direttamente la morte di nessuna delle forze di polizia nazionali. Stallone riesce anche a convincere il regista Ted Kotcheff a rigirare il finale del film che prevedeva in origine la morte di Rambo. L’intera serie di Rambo è al 31º posto nella classifica dei più grandi incassi delle saghe del cinema, con un record di incassi totale di 1.459.492.926 dollari.
I film della serie si sviluppano in un arco di tempo di 37 anni, dal 1982 al 2019. Dopo la prima pellicola Rambo (First Blood), regia di Ted Kotcheff (1982), fanno seguito Rambo 2 – La vendetta (Rambo: First Blood Part II), regia di George Pan Cosmatos (1985); Rambo III, regia di Peter MacDonald (1988); John Rambo (Rambo), regia di Sylvester Stallone (2008) e l’ultimo in ordine di tempo Rambo: Last Blood, regia di Adrian Grunberg (2019).