Stoccolma è una delle capitali più belle del mondo, fondata 700 anni fa è stata costruita su 14 isole collegate da 57 ponti e con i suoi canali e specchi d’acqua ci rimanda alla nostra Venezia. I suoi splendidi edifici, una natura incontaminata, aria fresca e la vicinanza dell’acqua sono i segni che d’impatto regala al visitatore. Trascorrevi un weekend d’Ottobre quando il suo parco di Djurgarden è in pieno “foliage” sarà come come fare della cromoterapia attraversando quelle calde tonalità di colori delle foglie che vanno dal rosso fuoco al giallo ocra. Questo luogo incantato, ex riserva di caccia dei Reali di Svezia ospita alcuni dei luoghi d’interesse più famosi di Stoccolma, come la celeberrima nave ammiraglia Vasa, il più antico museo all’aperto del mondo, Skansen, o il parco tematico dedicato ad Astrid Lindgren, Junibackene e molte gallerie d’arte. L’aria che si respira in questa capitale è magica, gli abitanti di Stoccolma hanno un rapporto molto intimo e profondo con la natura e nonostante il clima rigido sono molto ospitali e aperti.
Durante il solistizio d’inverno, quando il dì dura solo sei ore è loro abitudine accendere lumi e candele sui davanzali delle finestre creando così nella capitale un’allure calda e molto romantica. I luoghi da visitare sono tanti e primo fra tutti il Palazzo Realedi Drottningholm, del XVII secolo, è il palazzo meglio conservato della Svezia, la residenza della famiglia reale nonché Patrimonio dell’Umanità. Visitando il Municipio salite fino in cima alla torre si potrà godere lo splendido panorama della città.
Come detto Stoccolma risiede sui canali ed è quindi assolutamente consigliato un tour su uno dei tanti battelli che offrono itinerari per turisti. Il suo magnifico arcipelago composto da 30.000 isole e immerso in una natura incontaminata ci farà sognare. In soli 30 minuti in traghetto si raggiunge l’isola più vicina, Fjäderholmarna.
Tutta la zona di Gaml Stan e la vicina Riddarholmen sono una sorta di museo vivente in cui scoprire passeggiando monumenti, attrazioni turistiche, ristoranti, cafè, bar e negozi. Gamla Stan è un quartiere molto interessante anche per chi cerca oggetti d’artigianato, curiosità e souvenir, in esso si trova la piazza più antica della città ,la Stortorget. Le sinuose stradine di acciottolato, fiancheggiate da case in tutte le sfumature del giallo, conferiscono a Gamla Stan una personalità unica.
Chi ama l’arte si dirigerà verso un’altra isola, Skeppsholmen. Poco prima del ponte si trova il Museo Nazionale, il principale museo d’arte e design della Svezia, mentre a Skeppsholmen ha sede il Museo d’Arte Moderna, uno dei più importanti del mondo con collezioni internazionali dei secoli XX e XXI.
Altro luogo caratteristico è il mercato di Östermalm mercato coperto del 1880 con banconi carichi di delicatessen svedesi. È il luogo ideale per pranzare, ma soprattutto per un bicchiere di vino nel tardo pomeriggio a conclusione del nostro viaggio.
INDIRIZZI UTILI
Ristoranti
BISTRO RUBY
Österlånggatan 14, Citta Vecchia, Stoccolma. Tel. +46 (0)8 20 57 76