Isole, canali e ponti ecco la Venezia del Nord - QdS

Isole, canali e ponti ecco la Venezia del Nord

Nicoletta Fontana

Isole, canali e ponti ecco la Venezia del Nord

venerdì 08 Ottobre 2010

L’aria di Stoccolma è magica, perché la città è in simbiosi con la natura

Stoccolma è una delle capitali più belle del mondo, fondata 700 anni fa è stata costruita su 14 isole collegate da 57 ponti e con i suoi canali e specchi d’acqua ci rimanda alla nostra Venezia.  I suoi splendidi edifici, una natura incontaminata, aria fresca e la vicinanza dell’acqua sono i segni che d’impatto  regala al visitatore. Trascorrevi un weekend d’Ottobre  quando il suo parco di Djurgarden è in pieno “foliage” sarà come come fare della cromoterapia attraversando quelle calde tonalità di colori delle foglie che vanno dal rosso fuoco al giallo ocra. Questo luogo incantato, ex riserva di caccia dei Reali di Svezia ospita alcuni dei luoghi d’interesse più famosi di Stoccolma, come la celeberrima nave ammiraglia Vasa, il più antico museo all’aperto del mondo, Skansen, o il parco tematico dedicato ad Astrid Lindgren, Junibackene  e molte gallerie d’arte. L’aria che si respira in questa capitale è magica, gli abitanti di Stoccolma hanno un rapporto molto intimo e profondo con la natura e nonostante il clima rigido sono molto ospitali e aperti. 
Durante il solistizio d’inverno, quando il dì dura solo sei ore è loro abitudine accendere lumi e candele sui davanzali delle finestre creando così nella capitale un’allure calda e molto romantica.  I luoghi da visitare sono tanti e primo fra tutti  il Palazzo Realedi Drottningholm, del XVII secolo, è il palazzo meglio conservato della Svezia, la residenza della famiglia reale nonché Patrimonio dell’Umanità. Visitando il Municipio salite fino in cima alla torre  si potrà godere  lo splendido panorama della città.
Come detto Stoccolma risiede sui canali ed è quindi assolutamente consigliato un tour su uno dei tanti battelli che offrono itinerari per turisti. Il suo magnifico arcipelago composto da 30.000 isole e  immerso in una  natura incontaminata ci farà sognare. In soli 30 minuti in traghetto  si raggiunge l’isola più vicina, Fjäderholmarna.
Tutta la zona di Gaml Stan e la vicina Riddarholmen sono una sorta di museo vivente in cui scoprire passeggiando monumenti, attrazioni turistiche, ristoranti, cafè, bar e negozi. Gamla Stan è un quartiere molto interessante anche per chi cerca oggetti d’artigianato, curiosità e souvenir, in esso si trova la piazza più antica della città ,la Stortorget. Le sinuose stradine di acciottolato, fiancheggiate da case in tutte le sfumature del giallo, conferiscono a Gamla Stan una personalità unica.
Chi ama l’arte si dirigerà verso un’altra isola, Skeppsholmen. Poco prima del ponte si trova il Museo Nazionale, il principale museo d’arte e design della Svezia, mentre a Skeppsholmen ha sede il Museo d’Arte Moderna, uno dei più importanti del mondo con collezioni internazionali dei secoli XX e XXI.
Altro luogo caratteristico è il mercato di Östermalm mercato coperto del 1880 con banconi carichi di delicatessen svedesi. È il luogo ideale per pranzare, ma soprattutto per un bicchiere di vino nel tardo pomeriggio a conclusione del nostro viaggio.
 


INDIRIZZI UTILI

Hotels
Hotel Lydmar
www.lydmar.com/

Hotel Diplomat
www.diplomathotel.com/

Hotel Rosendhal
Pyynikintie 13, 33230 Tampere

Ristoranti
BISTRO RUBY
Österlånggatan 14, Citta Vecchia, Stoccolma. Tel. +46 (0)8 20 57 76
 
KB
Smålandsgatan 7, Stoccolma. Tel. +46 (0)8 679 60 32.

Rolfs Kök
www.rolfskok.se/

Restaurang Sturehof i Stockholm
www.sturehof.com/

Musei
Vasamuseet –
www.vasamuseet.se/

The Modern Museum in Sweden – Moderna Museet
www.modernamuseet.se/en/Stockholm/

Startsida – Nationalmuseum
www.nationalmuseum.se/

Appuntamenti
Festival del film
http://www.stockholmfilmfestival.se/
17-28 /11 Il filmfestival di Stoccolma

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017