Emendamento al Dl Lavoro per pagare i debiti della Pa

ROMA – Via libera unanime del Senato a un emendamento Pd (primo firmatario Giorgio Santini) al dl lavoro-Iva che sblocca una nuova tranche, valutata in 20-25 miliardi, di pagamenti alle imprese a fronte dei debiti della P.A..
Tecnicamente si viene a creare un fondo ad hoc presso la Cdp che costituirà la garanzia da parte dello Stato verso le banche per il pagamento di questa ulteriore tranche, che si aggiunge ai 40 miliardi già approvati e che riguarda i debiti di parte corrente. Il tasso massimo di sconto previsto per il fondo è del 2%.
La commissione Bilancio, nel dare parere favorevole, pone come condizione all’efficacia della garanzia dello Stato il momento in cui si provvede alla “individuazione delle risorse da destinare al fondo”. Con questa iniziativa, grazie alla garanzia dello Stato, si viene cosi’ a coprire la quasi totalita’ dei debiti verso le imprese della P.A. valutata da Bankitalia in 90 miliardi di euro, di cui circa 20 però non certificati. Ma di rilievo e’ anche l’effetto complessivo sull’economia e sulla ripresa.