Dal Consiglio Ue via libera alla missione navale anti-scafisti

BRUXELLES – I ministri degli Esteri europei hanno deciso di dare il via libera alla missione navale per bloccare il traffico di esseri umani nel Mediterraneo. L’ha annunciato ieri l’alto rappresentante della politica estera Ue Federica Mogherini dal suo account Twitter.
“È stata appena presa la decisione di stabilire l’operazione navale Ue per bloccare il modello di business e le reti dei trafficanti nel Mediterraneo”, recita il tweet del ministro degli Esteri europeo.
Il via libera del Consiglio Ue alla missione navale  che intende contrastare il business di scafisti senza scrupoli, arriva nello stesso giorno in cui si è ufficialmente allungata la lista di Stati europei che intendono dire “no” al piano europeo di redistribuzione delle “quote di migranti”: dopo Parigi, adesso anche Ungheria e Spagna si sono defilate, ignorando così del tutto affermazioni del  ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, il quale aveva ribadito che il problema dello sbarco massiccio di migranti non è italiano ma “europeo”. (pp)