Caltanissetta

A Caltanissetta un focus sugli adempimenti necessari per il Pnrr

CALTANISSETTA – Monitorare lo stato di avanzamento delle opere del Piano nazione di ripresa e resilienza, meglio noto come Pnrr. Con questo intento il prefetto Chiara Armenia, nei giorni scorsi, ha presieduto una videoconferenza che ha visto la presenza del direttore della Ragioneria territoriale dello Stato di Caltanissetta, Pasquale Li Voti, e di tutti i sindaci del territorio provinciale.

Il prefetto ha richiamato l’attenzione dei primi cittadini sull’improcrastinabile necessità di inserire nella piattaforma ReGis, quale condizione ineludibile per poter certificare l’opera nel Pnrr, tutti i dati delle opere ricollegabili alle misure: M2-C4 (che ricomprende le piccole e medie opere); M5-C2 (in cui rientrano progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazioni e degrado sociale) nonché M131C3I2.1, che riguarda i borghi e M4C1I1.1 relativa agli asili nido.

Tali dati dovranno essere costantemente aggiornati al fine di poter ottenere la totale erogazione delle risorse. Adempimenti a carico dei primi cittadini sui quali verranno espletati controlli sia da parte della Prefettura, anche con riguardo alle verifiche antimafia, sia da parte della Ragioneria territoriale dello Stato secondo le rispettive sfere di competenza.

Il direttore Li Voti, nel corso della riunione, ha specificato il ruolo dei presidi territoriali costituiti dalle Prefetture e dalle Ragionerie territoriali che svolgono un ruolo di assistenza e supporto agli Enti locali durante tutto il percorso procedimentale che si concluderà con la valutazione finale dell’opera anche ai fini dell’erogazione del finanziamento da parte del ministero dell’Interno.

Apprezzamento è stato manifestato dagli amministratori del territorio per l’occasione di confronto offerta. Sull’argomento Pnrr, come anticipato dal prefetto, si terrà anche una giornata formativa rivolta a tutti gli Enti locali della provincia vista la disponibilità espressa dal Dipartimento Affari interni e territoriali.