Enna

Enna, a passi spediti verso il Museo del Mito

Enna – Si procede a passi spediti verso il Museo del Mito.

Come sottolineato dall’Amministrazione comunale retta dal sindaco Maurizio Dipietro, la realizzazione della struttura assume rilievo preminente nell’ambito dell’azione e degli obiettivi dell’amministrazione comunale finalizzata, soprattutto nell’attuale fase post emergenziale, all’incentivazione e all’ attuazione di iniziative che possano favorire la ripresa economica delle imprese e delle attività locali attraverso il rafforzamento della competitività del territorio come destinazione turistica.

Il Museo del Mito rappresenterà un unicum nel suo genere, un museo multimediale all’interno del quale, grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie, il mito tradizionale, verrà tradotto in un linguaggio contemporaneo, accessibile al più ampio spettro di pubblico, traendo ispirazione da quanto già sperimentato in altre importanti realtà internazionali come il Brooklyn Museum.

Il percorso museale avrà una durata complessiva di circa venti minuti, durante i quali i visitatori saranno accompagnati in un tour esperienziale in grado di fondere il mito, la sua portata espressiva e simbolica, a temi contemporanei dal forte valore sociale quali il ruolo della donna, la parità di genere, l’immigrazione e l’integrazione. A guidare il pubblico vi saranno una colonna sonora e voci narranti differenziate per adulti e bambini.

I costi relativi alla prima fase di realizzazione del progetto riguarderanno l’ideazione e la progettazione editoriale per un importo di 25.115,56 euro e i costi per la progettazione e la produzione dei contenuti multimediali e per l’approntamento del sito web e della fruizione da remoto per un importo di 147.331,98 euro.
È di 138.598,57 euro, invece, l’importo utile all’allestimento della soluzione tecnica del sito finale del museo e alla formazione degli operatori per la gestione del sistema e per le campagne di comunicazione.