È stato illustrato oggi da Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, il Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Sicilia. Questo rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio nel 2023 e i piani di attività previsti per i prossimi anni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
All’incontro hanno partecipato Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo, Arturo Vallone, Dirigente Generale del Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti dell’Assessorato all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità di Regione Sicilia, Paolo Amenta, Presidente di ANCI Sicilia, Luca Bianchi, Direttore di Svimez e Ilaria Capua, virologa e divulgatrice scientifica.
L’appuntamento è stato anche l’occasione per presentare i nuovi impianti eolici e fotovoltaici del Gruppo a Matarocco e a Mazara del Vallo che saranno inaugurati nella giornata del 30 ottobre.
“Nel 2023 abbiamo investito in Sicilia oltre 50 milioni di euro, più del triplo rispetto all’anno precedente, destinati in particolare ad aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, grazie alla crescita dei contratti di elettricità e gas, questa Regione – diventata la nostra seconda in Italia per numero di forniture attive – si conferma strategica per il Gruppo. Abbiamo scelto per questo di aprire anche a Palermo uno store A2A per garantire vicinanza e supporto adeguato ai nostri clienti” – ha dichiarato Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato del Gruppo A2A.
“La Sicilia gioca un ruolo fondamentale per la transizione energetica del Paese che A2A contribuisce a sostenere e ad accelerare: domani, infatti, inaugureremo gli impianti eolici e fotovoltaici di Matarocco e Mazara del Vallo, progetti che testimoniano il nostro impegno per favorire lo sviluppo sostenibile dell’Isola”.
Nel 2023 il Gruppo A2A ha investito in Sicilia oltre 54,3 milioni di euro, un dato in crescita del 264% rispetto all’anno precedente, che si aggiunge al valore complessivo generato per il territorio di 39,3 milioni di euro: numeri che confermano il contributo di A2A alla crescita sostenibile della Regione. Questa crescita si concretizza nell’aumento della produzione da fonti rinnovabili. Nel 2023 sono stati generati
oltre 80 GWh, evitando l’emissione di 34mila tonnellate di CO2. A2A sta lavorando in Sicilia per implementare lo sviluppo di BESS (Battery Energy Storage System), impianti di stoccaggio energetico che permettono il pieno sfruttamento dell’energia green garantendo la sicurezza e l’adeguatezza del sistema. Anche presso la centrale termoelettrica di San Filippo del Mela è stata richiesta un’estensione del progetto BESS, già autorizzato, per portare la capacità di stoccaggio da 20 a 60 MW. Nel 2023, la Centrale ha prodotto 1.221 GWh di energia elettrica, confermandosi strategica per la sicurezza energetica dell’isola.
Il Gruppo sostiene lo sviluppo delle rinnovabili con impianti eolici e fotovoltaici rispettivamente a Matarocco – composto da 8 turbine, con una capacità installata di 30 MW e una produzione annua stimata di 79 GWh – e a Mazara del Vallo – con una potenza di 12,6 MW e una produzione stimata di 25 GWh all’anno. Queste nuove infrastrutture rientrano nel piano di sviluppo che A2A sta portando avanti in Sicilia. Entrambi i progetti saranno domani protagonisti della XXV tappa dei “Cantieri della Transizione Ecologica”, una campagna nazionale di Legambiente che ha iniziato il suo viaggio a maggio 2023 per raccontare la transizione ecologica in Italia.
Inoltre, il Gruppo è presente sul territorio con 4.320 punti luce a LED per l’illuminazione pubblica e in 28 Comuni con servizi IOT. Nel 2023 abbiamo portato il servizio di mobilità elettrica in Sicilia per il primo anno, attraverso l’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici, che contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle comunità, favorendo l’efficientamento urbano e una mobilità a zero emissioni.
La presenza del Gruppo in Sicilia si è consolidata ulteriormente attraverso la controllata A2A Energia che si è aggiudicata nelle province di Palermo, Agrigento, Trapani e Caltanissetta lotti per la fornitura di energia elettrica a seguito delle recenti aste per il Servizio a Tutele Graduali dei clienti domestici non vulnerabili. La Società ha predisposto diversi strumenti per garantire ai cittadini un adeguato supporto: oltre ai canali di contatto tradizionali – call center, sito e app MyA2A – è stato aperto uno spazio A2A e attivati diversi corner a Palermo.
Nello svolgimento delle sue attività, il Gruppo ha prestato una forte attenzione alle realtà imprenditoriali locali, con un importo totale di ordini pari a 19,6 milioni di euro, di cui oltre il 68% destinato a micro o piccole imprese. Per promuovere pratiche di sostenibilità lungo l’intera catena del valore, ha elaborato un Vademecum dedicato ai propri fornitori, accompagnandoli nel percorso di integrazione di strategie sostenibili nei loro modelli di business.
In linea con il Piano Industriale, A2A pone al centro delle sue strategie il benessere delle persone e il capitale umano. Con l’avvio di “A2A Life Caring”, un programma di sostegno alla genitorialità, e la certificazione “Best HR Team 2023”, la Società – che nel 2023 ha erogato oltre 30 ore pro capite di formazione per le proprie persone in Sicilia – ha dimostrato la sua attenzione per favorire un ambiente lavorativo inclusivo e attento alle esigenze dei dipendenti.
Il percorso dei Forum Multistakeholder di A2A si rinnova anche quest’anno, in continuità con l’impegno portato avanti nelle scorse edizioni per il coinvolgimento degli stakeholder locali attraverso attività di ascolto e co progettazione. Nel 2024, il programma dei Forum “Territori sostenibili: un’impresa comune” prevede 14 tappe in tutta Italia per la presentazione dei Bilanci di Sostenibilità Territoriale.
Nell’ambito di questa iniziativa, in collaborazione con The European House Ambrosetti, la presentazione del Bilancio in Sicilia è stata infatti preceduta da due tavoli di lavoro con gli stakeholder territoriali, incentrati rispettivamente su biodiversità e compliance ESG per la catena del valore. I partecipanti hanno discusso per identificare azioni collettive che accelerino la transizione sostenibile delle aziende locali e che aumentino la consapevolezza e la sensibilità delle comunità locali su biodiversità e cambiamento climatico.
Il programma di engagement territoriale ha già coinvolto la Valtellina e Valchiavenna, il Friuli Venezia Giulia, Brescia, Milano, Calabria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Bergamo, Sud Lombardia, cui si aggiungeranno nel corso dell’anno Liguria e Monza e Brianza.