No profit

Accoglienza minori ucraini in famiglia, Conadi ci dice come fare VIDEO

Umberto Palma, presidente del Consiglio nazionale diritti infanzia e adolescenza (Conadi), è stato ospite di QdS in diretta web.

Palma è molto conosciuto nel terzo settore e del volontariato, oltre a esserne una voce autorevole a livello internazionale.
È stato per oltre 34 anni volontario Unicef, di cui dieci (2008-2018) alla guida dell’organizzazione in Sicilia.

Palma ha dato istruzioni su come aiutare la popolazione ucraina, attraverso l’organizzazione che rappresenta, quindi, della necessità di reperire materiale sanitario richiesto dai volontari Conadi, operativi in quell’area.

La Onlus, tra l’altro, ha organizzato un ponte umanitario con l’Ucraina, per agevolare il ricongiungimento di intere famiglie con chi lavora da tempo in Italia.

A tal proposito, sono alla ricerca di volontari che assistono i profughi e in particolare i bambini, costretti ad affrontare un lunghissimo e fatico viaggio.

Le figure professionali richieste sono: psicologi, sociologi, educatori, assistenti sociali, oltre a medici, infermieri, mediatori culturali, animatori, autisti di pullman, operatori umanitari e di protezione civile con una comprovata esperienza.

Ovviamente, oltre allo spirito di adattamento, devono avere un’ottima conoscenza della lingua inglese, ucraina o russa.

Il presidente Palma ha dato anche indicazioni sulle modalità di accoglienza di minori ucraini, anche in risposta alle numerose richieste pervenute al Conadi da diverse parti d’Italia.

Sull’accoglienza va precisato che si tratta di ospitalità temporanea e non di adozione o affido internazionale, inoltre, come specificato in una nota della Onlus “non c’è alcuna possibilità di adozione per il futuro”.

Vincenzo Lapunzina