Viabilità

Un aeroporto ad Agrigento? Salvini dice sì “Studiamo la fattibilità”

“La realizzazione di un aeroporto ad Agrigento e’ una delle proposte che sono arrivate, stiamo studiando il piano di fattibilita’ e sostenibilita’”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini in una diretta su Facebook rispondendo ad una domanda sull’ipotesi di uno scalo per la citta’ siciliana.

Il finanziamento della Regione per Comiso

La Regione Siciliana ha deliberato un finanziamento di 3 milioni di euro l’anno per il triennio 2025-2027 a favore dell’Aeroporto di Comiso. I fondi, affidati alla gestione della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia in collaborazione con Sac, mirano a promuovere i collegamenti aerei, incrementare il traffico passeggeri e consolidare la posizione strategica dello scalo, sia a livello nazionale che internazionale.

Gli investimenti

Tale investimento, si legge in una nota, rappresenta una risposta significativa per il territorio, garantendo una programmazione pluriennale di interventi per la valorizzazione dell’Aeroporto di Comiso come snodo strategico della rete aeroportuale siciliana per il trasporto aereo e il motore di crescita economica del Sud-Est siciliano. Il finanziamento parte delle politiche strategiche del Governo Schifani e testimonia l’impegno delle istituzioni regionali nello sviluppo del sistema aeroportuale siciliano, segnando un primo esempio di attenzione concreta da parte del Governo verso lo sviluppo delle strutture aeroportuali siciliane e del loro ruolo strategico.

Belcuore (Camera di Commercio Sud Est Sicilia): “Collaborazione per rendere operativo progetto”

Tale stanziamento, sottolinea Antonio Belcuore, Commissario Straordinario della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, “conferma la centralità dell’aeroporto di Comiso per lo sviluppo del Sud-Est siciliano. La Regione Siciliana, attraverso un intervento concreto e strategico, sostiene la nostra visione di un sistema aeroportuale integrato e competitivo. I fondi permetteranno di potenziare i collegamenti con l’Europa, aumentando le opportunità per il turismo e non solo. Come Camera di Commercio, continueremo a collaborare per rendere operativo il progetto in tempi brevi e per garantire benefici tangibili alla comunità e al tessuto imprenditoriale del territorio”