Catania

Aeroporto di Catania Fontanarossa, riaperto lo scalo etneo

Alle 16:28 è stato comunicato dall’aeroporto di Catania il ripristino di tutti i servizi. “Comunichiamo ai passeggeri che è stata disposta la riapertura completa dello scalo – dicono -. In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler attivi, segnaliamo che potrebbero verificarsi alcuni temporanei ritardi dovuti alla riorganizzazione delle operazioni. Vi ringraziamo per la comprensione”.

Catania, l’aeroporto chiuso in mattinata prima della bonifica

Nelle scorse ore non sono mancati i disagi. Dopo la chiusura parziale dell’aeroporto di Catania Fontanarossa nella giornata di ieri, giovedì 4 luglio, a causa dell’intensa eruzione dell’Etna che ha causato una elevata quantità di cenere vulcanica in città, il blocco dello scalo aereo etneo era diventato totale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

A comunicarlo è la SAC, che parlava di una chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3 per motivi di inagibilità della pista. Troppa la cenere dell’Etna caduta in città e sullo scalo di Catania, che in queste ore sarà ripristinato nella speranza di far ripartire in maniera regolare i servizi programmati.

Di seguito, la nota che era stata diffusa nelle scorse ore dalla SAC sulle condizioni dell‘aeroporto di Catania Fontanarossa. “A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze.

Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili. Al momento si stima che le attività di volo potranno riprendere alle ore 15:00. I passeggeri sono quindi pregati di non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo. Seguiranno aggiornamenti”.

La riapertura parziale

Inoltre, prima del ripristino totale, era stata dichiarata con un comunicato ufficiale dalla SAC la riapertura parziale dell’aeroporto dello scalo di Catania Fontanarossa. Di seguito, la nota in questione: “Concluse le prime opere di bonifica della pista e delle infrastrutture di volo, l’Unità di crisi ha disposto la riapertura dello scalo per le partenze, mentre gli arrivi sono momentaneamente limitati a due all’ora”.