Economia

Aeroporto di Trapani, intesa Airgest-Polizia postale contro attacchi informatici

Un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici a tutela dei sistemi informativi. A siglarlo sono stati il Centro operativo sicurezza cibernetica della Polizia postale e delle comunicazioni della Sicilia occidentale, e Airgest, società di gestione dell’aeroporto civile Vincenzo Florio di Trapani Birgi. L’accordo è finalizzato all’innalzamento dei livelli di sicurezza cibernetica, condivisione e analisi di informazioni necessarie a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti informatici ai sistemi informativi dell’aeroporto e delle sue reti telematiche. Prevede un’intensa collaborazione tra il Centro operativo di sicurezza cibernetica della Polizia postale e il team di sicurezza di Airgest per la gestione delle segnalazioni di emergenze relative a vulnerabilità dei sistemi e sviluppo di attività di comunicazione per fronteggiare le situazioni critiche.

Il presidente Airgest: “Mantenere alta la sicurezza”

“Per quanto pensiamo di fare il massimo per proteggere, tutti i giorni, il nostro aeroporto e mantenere alta la sicurezza – commenta il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – ci sono delle minacce che arrivano dalla rete verso le quali è bene ergere alte barriere affidandosi a veri esperti. Per questo, ringraziamo la Polizia postale per aver coinvolto il Vincenzo Florio di Trapani Birgi, come primo aeroporto della Sicilia Occidentale, ad adottare le procedure per innalzare i livelli di sicurezza cibernetica contro gli attacchi informatici”.

Il dirigente della Polizia postale: “Prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti informatici”

“L’accordo – spiega Marco Scarpa, dirigente del Centro operativo sicurezza cibernetica della Polizia postale e delle comunicazioni della Sicilia Occidentale – ha lo scopo di porre in essere tutte le iniziative atte prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti informatici e di salvaguardare la prestazione di servizi essenziali alla collettività, come quello del trasporto aereo. Creando forme di collaborazione tra i diversi enti e un rapporto sinergico, fondato su un costante interscambio informativo e sull’elaborazione di strategie per fronteggiare situazioni di crisi nell’eventualità di un attacco – conclude -, è possibile incrementare il livello di difesa da possibili eventi di sicurezza cibernetica”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI