Politica

Commissione Affari istituzionali, esame ddl Spazzacorrotti

Palermo – La commissione Affari Istituzionali esamina il disegno di legge che recepisce la legge nazionale 3/2019, la ‘Spazzacorrotti’, per favorire la trasparenza delle elezioni politiche.

La commissione Bilancio esamina l’emendamento presentato in Aula al Collegato alla Legge di stabilità 2019 a sostegno di beni culturali, lavoro, sport e turismo.

La riforma dei Consorzi di bonifica è all’attenzione della commissione Attività produttive.

La commissione Ambiente inizia i lavori con l’audizione del Commissario straordinario unico per la depurazione sui servizi attivi ad Agrigento, Palermo, Catania e Castellammare del Golfo. Giovedì i deputati ascoltano l’assessore regionale per le infrastrutture Marco Falcone sullo stato delle strade provinciali. Sul tavolo c’è anche questa settimana la proposta di legge governativa per la pianificazione urbanistica e territoriale.

Il sostegno economico agli ex operai Ssa e Manital dell’indotto Fiat di Termini Imerese è all’attenzione della commissione Cultura nell’audizione dell’assessore regionale per il lavoro Antonio Scavone.

La commissione Salute ascolta l’assessore regionale per l’Economia Gaetano Armao sulle attività della Centrale Unica di Committenza. In commissione è all’ordine del giorno l’esame della bozza di legge dell’assessore regionale per la Sanità Ruggero Razza che istituisce l’azienda regionale emergenza urgenza (Areu Sicilia).

La commissione Antimafia ha in calendario le audizioni del dirigente della Dia di Trapani e del sindaco di Niscemi.

La commissione Statuto si occupa della riforma della Carta costituzionale.