Agrigento

Agrigento, servizi ai diversabili aggiornato Registro

AGRIGENTO – Approvato dal Settore Solidarietà sociale, Politiche della famiglia e Pari opportunità, Attività culturali e sportive del Libero Consorzio comunale l’aggiornamento del Registro provinciale degli enti del terzo settore già iscritti agli albi regionali, autorizzati allo svolgimento dei servizi a favore degli studenti portatori di handicap grave per il nuovo anno scolastico.

Si tratta delle associazioni o società cooperative autorizzate allo svolgimento dei servizi di autonomia e comunicazione in favore dei portatori di handicap grave che frequentano le scuole medie superiori di competenza dell’Ente. Lo scorso anno sono stati circa duecento gli studenti che hanno usufruito delle prestazioni previste dalla legge.

Otto le nuove richieste di iscrizione, tutte pervenute entro il termine perentorio del 20 luglio 2020 stabilito dall’Avviso pubblico pubblicato dal Libero Consorzio, a cui si aggiungono altre 23 associazioni o società cooperative già iscritte al Registro provinciale per l’anno scolastico 2019/2020 e che hanno confermato la volontà di continuare il servizio. Un totale, dunque, di 31 realtà operanti nel comparto.

“L’iscrizione – hanno precisato dal Libero Consorzio – è tuttavia avvenuta con riserva per mancanza del Bilancio sociale. La carenza del Bilancio sociale risiede nell’oggettiva difficoltà che hanno trovato gli enti del privato sociale nell’interpretazione del combinato disposto di cui agli artt. 35 e 106 del Dl 18/2020, e, specificatamente, in ordine alla proroga al 31/10/2020 del termine di approvazione di tale documento, soltanto per alcune tipologie di Enti del Terzo settore”.

Il nuovo elenco si trova pubblicato nella home page del sito istituzionale dell’Ente e in particolare all’interno della sezione web denominata In Evidenza.