Brevi

Agricoltura sociale a Bronte, progetto per accogliere cittadini stranieri

Fase centrale di un importante progetto a Bronte, che riguarda l’agricoltura sociale innovativa attraverso nuove forme di imprenditoria, imparando metodi e tecniche da replicare nel mondo lavorativo.

Il progetto si declina poi all’interno della fase di accoglienza di cittadini stranieri provenienti da Paesi Terzi, finanziato dalla Regione Siciliana, assessorato alle Politiche Sociali ed è nato con l’obiettivo di combattere lo sfruttamento nell’agricoltura, piaga di cui purtroppo la Sicilia soffre da tantissimi anni. Con il supporto di diverse onlus e il patrocinio del Comune di Bronte, lo scorso aprile sono stati selezionati 20 partecipanti che attualmente svolgono un percorso di orientamento e formazione, al fine di imparare e capire le regole dell’autoimprenditorialità.

Al termine del progetto verranno scelti 8 candidati che continueranno attività di formazione specializzata, ottenendo anche la certificazione di imprenditore agricolo. Conoscenze importanti anche per l’implementazione dell’agricoltura sociale e delle attività del fondo agricolo, mettendo in pratica tecniche di colture e nozioni scientifiche sull’utilizzo di fertilizzanti e prodotti simili.

Tra i tanti scopi il progetto di Agricoltura Sociale Innovativo si pone anche quello del contrasto al caporalato, allo sfruttamento nei campi. Attraverso queste attività si dà consapevolezza, il tutto rientra nei FSE Pon Inclusione 2014-2020.

Antonio Capizzi