AGRIGENTO – L’ape nera sicula, esemplare in via di estinzione, ritorna nella Valle dei Templi grazie a “Honey Rotary Project”, un progetto finanziato dal Rotary club agrigentino e dalla Fondazione del Rotary international in collaborazione con il Parco archeologico della Valle dei Templi e la Cooperativa sociale Al Kharub.
Dopo aver acquistato alcune famiglie di api nera sicula, il Rotary ha messo in servizio, in località Poggio Meta, in piena Valle dei Templi, alcune arnie dedicate alla produzione di miele. “Dopo le mandorle e l’olio nella Valle dei Templi – ha dichiarato il presidente del Rotary agrigentino, Pieluigi Maratta – abbiamo pensato di incrementare la promozione di miele. Il progetto non ha soltanto una valenza economica, finalizzata alla promozione e valorizzazione delle specificità del nostro territorio, ma anche a livello sociale, perché l’attività è destinata all’inserimento lavorativo di persone con svantaggio sociale”.
Sviluppandone la commercializzazione e il marketing nella nicchia di mercato dei prodotti tipici prodotti biologicamente, il progetto ha tra gli obiettivi quello di stabilizzare e incrementare i posti di lavoro nel settore dell’apicoltura.
“Un’ape – ha commentato il responsabile della Cooperativa sociale Al Kharub, Carmelo Roccaro – che stava scomparendo. Da cinquant’anni non veniva più allevata e noi l’abbiamo riportata nella Valle dei Templi. Il miele servirà anche alla Caritas”.