Agrigento

Alla scoperta di Casa Pirandello tra mostre e tante altre iniziative

AGRIGENTO – Quale miglior periodo per riscoprire Casa Pirandello dopo il lungo periodo che è servito per definire il suo riallestimento? Quella delle Festività rappresenta l’occasione giusta per partecipare ad attività, visite guidate e laboratori legati a un museo oramai di ultimissima generazione, 4.0.

La casa, costruita alla fine del Settecento al confine tra i comuni di Agrigento e Porto Empedocle, ospitò la famiglia Pirandello sin dal 1867 quando vi si trasferì per sfuggire a una violenta epidemia di colera che in quell’anno imperversava in Sicilia. Qui nacque Luigi il quale vi trascorse gli anni della fanciullezza e della gioventù prima di lasciare l’amata Sicilia per proseguire gli studi a Roma. La Casa Museo è stata dichiarata monumento nazionale nel 1949 e acquistata dalla Regione Siciliana, che ne curò il restauro e la sistemazione nel 1952.

Riallestita di recente, la Casa Museo Luigi Pirandello custodisce parte del patrimonio materiale appartenuto al grande drammaturgo e alla sua famiglia: la struttura è provvista di un potente apparato comunicativo, funzionale a valorizzarne il patrimonio immateriale espresso dal suo genio.

Il programma stilato da CoopCulture e accessibile gratuitamente su prenotazione, si srotola fino al 4 gennaio, a partire dalle visite in italiano e in inglese dedicate proprio al nuovo assetto della Casa museo, dal progetto multimediale di valorizzazione che andrà di pari passo alla storia del drammaturgo.

Oggi e il 4 gennaio (alle 17) sono in programma i due primi martedì pirandelliani, costruiti con la Fondazione Teatro Pirandello. Giornate dedicate all’approfondimento dei romanzi, delle novelle e del teatro di Pirandello attraverso storytelling, letture, note, brani recitati e interpretati. Sarà la città ad entrare nel Caos e ad uscirne arricchita.

Il 2 gennaio alle 11 e alle 16, Capodanno a Casa Pirandello: visite no stop per le famiglie, laboratorio Pirandello e intrattenimento per i bambini a cura della Casa del Musical di Agrigento. Spettacolo per tutti ma con un occhio per i più piccoli per i quali arriverà in anticipo la Befana con una piccola sorpresa: un dono speciale per leggere, scrivere, cantare ed imparare parole nuove divertendosi.