AGRIGENTO – Nuove proposte formative dell’Università di Palermo in città per il nuovo anno accademico. Sono due, infatti, le novità importanti che arricchiranno l’offerta formativa nel Polo agrigentino: si tratta dell’apertura dei corsi di laurea in Scienze motorie e quello di Scienze della formazione primaria.
“Devo essere grato a UniPa per il livello di collaborazione elevato e qualificato che ha fornito al nostro Consorzio permettendo di ampliare l’offerta formativa con due nuovi corsi di laurea” ha dichiarato Nené Mangiacavallo, presidente del Consorzio Universitario Empedocle di Agrigento, a margine della presentazione dei nuovi corsi in presenza dei vertici del Polo didattico territoriale, quelli del Consorzio Empedocle, il sindaco di Agrigento e i docenti coordinatori di tutti i corsi di laurea di UniPa.
“C’è anche una terza mission – ha aggiunto Mangiacavallo – quella di essere vicini al territorio non solo culturalmente ma anche economicamente e socialmente”.
Sono cento i posti disponibili per il Corso di laurea in Scienze motorie e sportive, mentre per quanto riguarda il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria i posti disponibili sono 95 più cinque studenti stranieri. Fino al 30 settembre saranno aperte le immatricolazioni per i Corsi di laurea ad acceso libero; mentre per quelli con test programmato c’è tempo fino al 24 agosto.
“È una grossa opportunità – ha dichiarato Antonio Palma, coordinatore del corso di Scienze motorie – considerando che nasce da un’analisi del mercato e delle domande che vengono fatte a Palermo, dove ci sono un centinaio di studenti che provengono dalla provincia di Agrigento”.
“Il corso di Scienze motorie nella Città dei Templi – ha aggiunto – sarà paritario a quello che si svolge a Palermo. Tutti i docenti palermitani verranno a insegnare ad Agrigento. Abbiamo individuato le palestre e stiamo acquistando le attrezzature affinché il corso possa essere seguito nel migliore dei modi”.
L’aggiunta di questi due nuovi corsi di laurea a quelli già esistenti non solo offre un importante elemento didattico, ma anche una grande opportunità per il futuro inserimento nel mondo del lavoro. “Ci sarà la possibilità per cento studenti dell’agrigentino – ha dichiarato Alessandra La Marca, coordinatrice del corso di laurea – di iscriversi a Formazione primaria e ci sarà un test di selezione a livello nazionale che si svolgerà a Palermo il 17 settembre con un’unica graduatoria. Questo corso di laurea magistrale a ciclo unico è abilitante e il 98% degli studenti già a un mese dalla laurea insegna con incarico annuale. è una delle lauree che dà possibilità di lavoro”.