Agrigento

Agrigento diventa anche capitale del Cinema sportivo

AGRIGENTO – La Città dei Templi si appresta a diventare capitale mondiale del Cinema sportivo. La 43^ edizione del Paladino d’oro Sport film festival, in programma dal 20 al 26 novembre, per la prima volta dopo 42 anni si svolgerà ad Agrigento, proclamata Capitale Italiana della Cultura 2025.

Il Paladino d’oro Sport film festival è il più antico festival di cinema sportivo del mondo, nato nel 1979 a Palermo da un’idea di Vito Maggio e Sandro Ciotti, quest’ultimo icona dei radiocronisti Rai di tutti i tempi. La settimana del cinema sportivo prevede le proiezioni dei film in concorso, un expo dedicato al trinomio Sport-Alimentazione-Salute, meetenig con produttori, registi e attori, il convegno “Sport, Cinema e Medicina” e le cerimonie di consegna dei Paladini d’oro 2023.

La kermesse, organizzata dall’associazione Toros Centro di comunicazione visiva, diretta da Roberto Oddo, in collaborazione con il Comune di Agrigento, è patrocinata dall’Assemblea regionale siciliana, dal Coni, dal Comitato italiano paralimpico, dalla Federazione medico sportiva, dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Usr Sicilia, dal Mig (Movimento italiano della gentilezza) e con il supporto di Edizioni Kalòs e Unicoop.

Ben 39 nazioni partecipanti e oltre 150 film

Al premio internazionale cinematografico partecipano produzioni provenienti da diverse nazioni, tra queste: Stati Uniti, Brasile, Colombia, Panama, Costa Rica, Canada, Cipro, Cina, India, Thailandia, Palestina, Iran, Russia, Kazakistan, Nuova Zelanda e nazioni provenienti da quasi tutta Europa. Un’edizione da record la 43^, che ha registrato 39 nazioni partecipanti e oltre 150 film tra cortometraggi, lungometraggi, film olimpici, paralimpici, football e Esport film.

La giuria Internazionale, presieduta dal direttore del festival Roberto Oddo e composta da Massimiliano Bruno (Italia), Hugo Pallete (Usa), Mikhail Degtyar (Russia), Maxim Akbarov (Kazakistan), Natalia Re (Italia), assegnerà le statuette per le seguenti sezioni: Miglior film, Miglior corto e lungometraggio, Miglior documentario, Film olimpico, paralimpico, Football e Esport Film, Miglior fotografia, sound-mixing, sceneggiatura, montaggio, regia, produzione, attore/attrice. Inoltre, saranno assegnate le statuette ai premi speciali Social award (best trailer), School e University award, per l’Altro Cinema e quello dedicato a Vito Maggio.

Tra i protagonisti delle passate edizioni, registi del calibro di Tom Gries, Ted Kotcheff, Michael Mann, Luigi Comencini, Mario Monicelli, Max Nosseck, Wim Wenders, Pupi Avati e altri.

Il pubblico e gli appassionati di cinema e sport potranno partecipare gratuitamente a tutti gli eventi della settimana del cinema sportivo.