Agrigento

Agrigento, giovani alla scoperta della cultura e del territorio

AGRIGENTO – Avvicinare le giovani generazioni alla storia, alla cultura e alle tradizioni di un territorio, quello di origine, che troppo spesso non viene adeguatamente apprezzato. In questo contesto il Libero Consorzio comunale ha ospitato nei giorni scorsi la visita degli studenti delle prime classi dell’Istituto comprensivo statale Esseneto, accompagnati dai rispettivi docenti, alla scoperta del patrimonio culturale della città di Agrigento.

Far conoscere e apprezzare ai giovani i luoghi del territorio

Si tratta di un progetto voluto dal dirigente dell’Istituto Francesco Catalano per far conoscere e apprezzare i luoghi del territorio e condividere con i ragazzi il percorso storico dell’ex Provincia Regionale. “Oltre sessanta ragazzi – hanno evidenziato dall’Ente intermedio – hanno partecipato a un tour alla scoperta dei luoghi del Libero Consorzio comunale, iniziativa che ha trovato la disponibilità del commissario straordinario Giovanni Bologna e della dirigente del settore Antonietta Testone”.

Il Palazzo della Provincia, la Scala Reale, la Biblioteca provinciale, sono state le tappe principali degli studenti accompagnati dai funzionari dell’Ente che hanno illustrato gli spazi culturali oggetto della visita. I ragazzi hanno visitato, dunque, il Palazzo della Provincia partendo dalla Biblioteca provinciale che raccoglie circa seimila volumi e in particolare l’Enciclopedie di Diderot e D’Alembert, che ha visto la collaborazione dei migliori ingegni del tempo: Montesquieu, Voltaire, Rousseau, Turgot, Condillac.

La visita è stata condotta, successivamente, verso la Scala Reale con gli straordinari affreschi dei personaggi agrigentini (Foderà, Fazello e Agatoche) e la Galleria dei presidenti della Provincia regionale di Agrigento dell’ultimo secolo.

Ultima tappa, l’ingresso nell’Aula consiliare Luigi Giglia, dove gli studenti hanno ascoltato le illustrazioni dei funzionari dell’Ente partecipando al dibattito con domande e curiosità.